A- A+
Cronache
Notre Dame, incendio devastante. Crollano guglia e tetto della cattedrale
Notre Dame

Un devastante incendio è divampato nel tardo pomeriggio nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Le drammatiche immagini postate da utenti su Twitter mostrano le fiamme nella parte alta della cattedrale, e il fumo che ne esce. La guglia centrale della cattedrale Notre Dame, a Parigi, è crollata, distrutte dalle fiamme che l'hanno avvolta. La guglia, emerge dai video postati dagli utenti su Twitter, è caduta da lato sinistro. Il tetto della cattedrale di Parigi è collassato all'interno dell'edificio.  

Un ferito grave tra i pompieri

C'è "un ferito grave tra i pompieri" che operano per lo spegnimento del rogo divampato alla Cattedrale di Notre-Dame. Lo dice il comandante dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet. 

I pompieri: "Struttura salva nella sua totalità"

I vigili del fuoco che stanno da molte ore di avere ragione del violento incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame sono riusciti "salvare e preservare la struttura" dell'edificio "nella sua globalita'". Lo ha dichiarato sul posto il capo dei pompieri parigini, il generale Jean-Claude Gallet, comandante delle brigate dei pompieri di Parigi. "Si puo' affermare che la struttura di Notre Dame e' salvata e preservata nella sua globalita'", ha detto Gallet. "Il fuoco e' ormai a bassa intensita'", ha ribadito da parte sua il segretario di Stato agli Interni Laurent Nunez, che comunque invita a rimanere "estremamente prudenti". 

"Sta bruciando tutto e non rimarrà nulla della struttura in legno", ha detto ai giornalisti francesi il portavoce di Notre-Dame, Andre Finot, parlando del devastante incendio che ha colpito la cattedrale. "Non è certo" che sia possibile salvare la cattedrale di Notre Dame devastata dalle fiamme, ha confermato il viceministro degli Interni francese. Centinaia di persone assistono attonite alla devastazione. Molti intonano canti, altri pregano. Tante persone, invece, in lacrime osservano il rogo.

Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall'agenzia Associated Press, che tutto l'interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distrutto.  "Gli oggetti sacri sono conservati in sacrestia. Non dovrebbe esserci il rischio che brucino", ha riferito il portavoce di Notre Dame, André Finot, al quotidiano Le Figaro.

Nella cattedrale erano in corso lavori di restauro. L'ipotesi che l'incendio possa essere collegato ai lavori è confermata dai vigili del fuoco. La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incendio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un'unita' di crisi presso l'Hotel de Ville.

Il sindaco di Parigi: "Un incendio terribile"

"Un terribile incendio e' in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi". Lo scrive su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo. I vigili del fuoco, aggiunge, "stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione" con la Diocesi di Parigi. "Invito tutti - conclude - a rispettare il perimetro della sicurezza!".

La prefettura di Parigi ha adottato misure speciali per l'incendio in corso a Notre Dame. In particolare, le autorità dispongono di ''evitare l'area e facilitare il passaggio dei veicoli di soccorso e l'intervento delle forze dell'ordine".  Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l'intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme e si è recato sul posto. Anche la cancelliera Angela Merkel piange la cattedrale Notre Dame, avvolta dalle fiamme. "Notre Dame e' un simbolo della Francia e della nostra cultura europea", afferma la cancelliera tedesca.

"Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi". Lo scrive su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo. I vigili del fuoco, aggiunge, "stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione" con la Diocesi di Parigi. "Invito tutti - conclude - a rispettare il perimetro della sicurezza!".

Un giornalista Le Figaro Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l'incendio dovrebbe durare: "Brucerà a lungo".

TUTTE LE REAZIONI NEL MONDO

"È orribile vedere l'enorme incendio della Cattedrale di Notre Dame a Parigi", scrive costernato su Twitter il presidente americano Donald Trump. "Forse gli aerei cisterna antincendio potrebbero essere utilizzati per spegnerla. Deve agire velocemente!". L'incendio della cattedrale di Notre Dame "spezza i nostri cuori". Lo afferma una nota del ministero degli Esteri tedesco, guidato da Heiko Maas.

LE REAZIONI IN ITALIA

 "Terrificante incendio alla cattedrale di Notre Dame, crollata la guglia. Un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi. Dall'Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l'aiuto che potremo dare". Lo scrive il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, su Twitter.  

"Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame, patrimonio dell'umanita' tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano". Ha scritto invece, sempre su Twitter, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio. 

 

Commenti
    Tags:
    incendio notre damefiamme parigi notre damecos'è notre damefuoco notre dame
    in evidenza
    Fabio Fognini trionfa a Montecarlo "Dedico la vittoria a mia mamma"

    Tennis

    Fabio Fognini trionfa a Montecarlo
    "Dedico la vittoria a mia mamma"

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.