A- A+
Cronache
Nucleare, allarme rosso in Francia: "Sicurezza delle centrali? Preoccupante"

La situazione della sicurezza delle centrali nucleari francesi è "molto preoccupante" secondo l'avviso di Pierre-Franck Chevet, presidente dell'Autorità della sicurezza nucleare (ASn). Dopo la scoperta, nella primavera 2015, di un difetto nel serbatoio del futuro reattore EPR di Flamanville (sulla Manica, in Bassa Normandia), l'Asn ha avviato una campagna senza precedenti di controlli a tappeto di tutte le centrali sul territorio francese, campagna che è ben lungi dall'essere terminata.

"Bisogna ripensare il controllo del nucleare", ha detto Chevet in un'intervista esclusiva a le Figaro. In Francia sono presenti 19 centrali nucleari con 58 reattori in totale. L'energia nucleare copriva circa i tre quarti del fabbisogno energetico francese, ma da settembre 21 reattori sono stati chiusi d'urgenza per ragioni di sicurezza, con la conseguenza di possibili rincari sulle bollette non solo francesi ma anche italiane.

Tags:
nucleare francia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.