A- A+
Cronache
Doppio corteo a Colonia, città blindata. Nuda per protesta. Foto

Colonia blindata per due manifestazioni nel centro della città, a seguito delle aggressioni avvenute la notte di Capodanno contro le donne. In piazza sono scesi da un lato i militanti del movimento anti-islamico Pegida e del partito di estrema destra 'Pro Koehln'; dall'altro, con una contro-manifestazione, organizzazioni anti-razziste.

Un flash mob è stato organizzato da gruppi di femministe sulla scalinata del duomo di Colonia: "Rispetto, solidarietà e nessuna tolleranza" è lo slogan più scandito. Un concetto ribadito anche nei tanti cartelli issati. Le femministe hanno utilizzato fischietti e agitano tamburelli riempiendo di suoni la piazza antistante il Duomo.

Già venerdì sera si è svolta nella città tedesca una manifestazione della destra xenofoba e islamofoba capeggiata dal movimento Pegida. Questo movimento, nato nell'autunno del 2014 a Dresda, nell'est della Germania, ha immediatamente approfittato dell'occasione per farsi portavoce della paura e dello sconcerto suscitato dagli eventi di Capodanno nella città renana.

E, sempre venerdì, il capo della polizia di Colonia si è dimesso, dopo le polemiche esplose per la carenza di sicurezza e il numero esiguo di agenti in servizio. La cancelliera Angela Merkel ha assicurato "che la piena verità sarà messa sul tavolo" senza "sconti ed edulcorazioni".

"Abbiamo assistito ad azioni criminali disgustose con donne attaccate e molestate". Così il cancelliere Angela Merkel è tornata oggi sulle centinaia di donne molestate il primo gennaio a Colonia e ha annunciato che "vanno cambiate le leggi, che siano più dure, e che poi vanno effettivamente applicate". La cancelliera ha poi riconosciuto che la Germania "si trova ad affrontare nuove sfide e che si è avuta l'impressione che se si volesse nascondere qualcosa ma non è vero. Tutto deve essere chiarito e essere messo sul tavolo". Nell'ambito del previsto giro di vite, Merkel ha annunciato che saranno espulsi dal Paese tutti i profughi condannati per le molestie alle donne nella notte di San Silvestro, anche quelli la cui condanna sia stata sospesa con la condizionale.

La cancelliera aveva annunciato una stretta sulle espulsioni e puntualmente, il vertice della Cdu, riunito a Magonza, ha dato il suo imprimatur a una normativa più severa nei confronti di quegli stranieri, compresi rifugiati o richiedenti asilo, che si macchino di reati. Il documento, diffuso questa mattina sotto il nome di "Mainzer erklärung" (dichiarazione di Magonza) prevede fra l'altro procedure più severe nei confronti di criminali stranieri e l'introduzione di controlli personali più invasivi in caso di sospetti. Nel documento si auspica che ai rifugiati, richiedenti asilo e profughi venga negato il permesso di soggiorno "se colpevoli di reati o responsabili recidivi di infrazioni".

Per rassicurare la popolazione, la Cdu, senza indicare un tetto, assicura di lavorare per una limitazione degli arrivi di profughi, "poiché una prosecuzione dell'attuale trend andrebbe oltre le capacità di sopportazione dello stato e della società". Una formulazione simile a quella che era stata utilizzata nel documento finale del recente congresso Cdu di Karlsruhe.

Durante il vertice di venerdì sera - riporta la Faz - si è discusso a fondo dei fatti di Colonia e, secondo uno dei partecipanti, il circolo più ristretto di Merkel è molto reoccupato, poiché "il consenso della base è ai minimi termini".

Più di 30 identificati. Intanto la polizia ha identificato 32 persone, per la maggioranza immigrati. Tutti gli uomini identificati, 29 dei quali avevano un permesso di soggiorno in Germania, sono stati accusati di aggressione e furto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nuda
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.