A- A+
Cronache
Nuovo allarme listeria e salmonella, ritirate due marche di salame

Nuovo allarme listeria e salmonella: ritirate due marche di salame dai supermercati

I prodotti presenti sulle tavole degli italiani non trovano pace: non solo il batterio Listeria, ma anche la Salmonella, sono tornati a colpire, questa volta il salame. Il Ministero della Salute, infatti, ha reso noto di aver richiamato ben due marche di questo insaccato dai supermercati.

Da un lato il salame morbido Sa.Mo. s.r.l.: alcuni lotti del brand sarebbero infatti positivi al batterio Listeria Monocytogenes, dunque a rischio microbiologico. Per questo motivo le autorità sanitarie già il 24 novembre scorso ne avevano disposto il ritiro: quello che si sa è che il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 9 – 1188L CE e che il salame è stato prodotto precisamente nello stabilimento di Matelica, in provincia di Ancona. Il lotto di produzione è quello del 27 ottobre 2022.

Dall’altro lato alcuni lotti del salame prodotto dal Salumificio Colli di Colli Carlo & C. snc sarebbero risultati positivi alla salmonella. Anche per questi il Ministero ha disposto ieri, 1 dicembre, il ritiro dagli scaffali del supermercato. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 9 – 9729L CE e il salame è stato prodotto nello stabilimento di San Polo D’Enza, in provincia di Reggio Emilia; il lotto di produzione è quello del 13 settembre 2022. 

In entrambi i casi, la raccomandazione delle autorità sanitarie è di non consumare il prodotto, e di riportarlo al supermercato ove si è acquistato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmelisteriamarcheritirosalamesalmonellasupermercato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.