A- A+
Cronache
L'uomo torna sulla Luna dopo 52 anni. Odysseus, missione compiuta
Luna, Odysseus

Luna, missione compiuta. L'allunaggio di Odysseus (con qualche brivido)

Il ritorno dell'uomo sulla Luna dopo oltre mezzo secolo è ad un passo. La navicella spaziale americana Odysseus, Odie o IM-1, è arrivata sul suolo lunare. Non è però ancora chiaro in che condizioni si trovi: il primo segnale che ha inviato al quartier generale della società privata Intuitive Machines che l'ha progettata e inviata nello spazio con il finanziamento della Nasa, è giunto infatti in ritardo e debole. Gli ingegneri che hanno gestito il volo e l'allunaggio hanno affrontato notevoli problemi di navigazione e il controllo della missione ha avuto difficoltà a comunicare con il velivolo dopo il suo arrivo. Ma dopo alcuni tentativi con più antenne da Terra, finalmente è arrivato il bip dal lander. "Possiamo confermare senza dubbio che il nostro veicolo è sulla superficie della Luna e che stiamo trasmettendo", ha detto il direttore di volo Tim. Odysseus, il lander privato dell’azienda texana Intuitive Machine, si è posato sulla Luna.

Leggi anche: Si torna sulla Luna nel 2024, la Nasa si affida a una donna e tre uomini

Leggi anche: "La Russia vuole usare un'arma nucleare nello spazio". Rivelazione degli Usa

Lanciato il 15 febbraio scorso, Odysseus è entrato nell’orbita lunare il 21 febbraio dopo aver percorso un milione di chilometri. La missione Im-1 ha raggiunto così il suo obiettivo. Prima del successo di Odysseus si erano verificati i fallimenti di Peregrine e di Hakuto-R M1. I paesi che sono riusciti a far posare un loro veicolo sulla luna sono Usa, Russia, Cina, India e Giappone. "Odysseus ha una nuova casa", ha scritto su X la Intuitive Machine. L’allunaggio si è svolto vicino al cratere Malapert A, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare.

Il cratere ha un diametro di circa 69 chilometri ed è vicino al massiccio di Malapert, uno dei 13 siti considerati per la missione Artemis III della Nasa. Odysseus è finanziato in parte dal programma varato nel 2018 dalla Nasa per i voli commerciali, il Commercial Lunar Payload Services. Ha a bordo sei strumenti della Nasa il cui obiettivo è raccogliere dati utili alla pianificazione delle future missioni del programma Artemis, destinato e portare nuovamente degli astronauti sulla Luna.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.