A- A+
Cronache
Olio di palma sostenibile? Una realtà. E arrivano le alternative

Il primo al mondo ad ottenere la certificazione e' il gruppo colombiano Daabon

L'azienda colombiana Daabon ha venduto i primi quantitativi di olio di palma certificato sostenibile Rspo Next. La transazione è avvenuta a un anno dall'ottenimento da parte del gruppo colombiano, primo al mondo, della certificazione Rspo Next, addendum volontario alla certificazione Rspo (Roundtable on Sustainable Palm Oil) con criteri di sostenibilità ambientale e sociale ancora più stringenti. La vendita annunciata oggi è pari, in volumi, a 2.000 tonnellate di volumi certificati secondo i crediti Rspo Next. L'addendum è stato sviluppato per venire incontro ai bisogni del mercato di impegni più stringenti in termini di sostenibilità, e prevede policy che vietano completamente la deforestazione, la coltivazione su torbiere, l'utilizzo del fuoco e presentano misure ancora più avanzate di salvaguardia delle comunità locali. La compravendita di crediti Rspo Next è disponibile sulla piattaforma di scambio pubblica on-line PalmTrace.

'Siamo onorati di contribuire al dialogo positivo che la filiera dell'olio di palma offre ai suoi stakeholder in tutto il mondo, e siamo particolarmente orgogliosi di essere innovatori in questo senso - commenta Manuel Julian Davila, Ceo di Daabon - E' un messaggio forte che conferma la fiducia delle imprese nel rinnovamento socioeconomico colombiano, dal momento che i nostri sforzi aiutano a crescere le comunità locali in un contesto di trasparenza e di pace''. ''Ringraziamo e ci congratuliamo con Daabon per gli sforzi portati a termine in favore di una filiera di produzione di olio di palma più sostenibile - aggiunge Datuk Darrel Webber, Ceo di Rspo - Il caso di Daabon rappresenta un esempio emblematico per la nostra missione: raggiungere l'obiettivo 100% olio di palma sostenibile è possibile, ma solo grazie alla collaborazione di tutte le parti in causa potremo guidare il mercato verso questa trasformazione''. Daabon ha ricevuto la certificazione Rspo Next a gennaio 2017, quando quattro piantagioni di palma da olio nella Colombia Settentrionale sono state oggetto di una sei giorni di audit da parte di una squadra di certificatori composta da 5 persone. Gli auditor hanno anche verificato la compliance agli standard Rspo dei 122 piccoli produttori fornitori di materia prima.

Le alternative

Tra i sostituti più promettenti, tanto da essere stati definiti “i grassi del futuro”, ci sono gli oleogel. Si tratta di un sistema in cui l’olio vegetale (ad esempio di oliva, mais, o semi di girasole) viene intrappolato in una struttura tridimensionale, grazie all’impiego di una piccola quantità di molecole gelificanti come i monogliceridi, le cere vegetali o i fitosteroli.

Tags:
olio di palmaolio di palma alternative
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.