A- A+
Cronache
Omicidio Giulia, riportare la salute mentale al centro. Analisi
Giulia Cecchettin

Omicidio Giulia: riportare la salute mentale al centro per evitare altre tragedie. La proposta

Non si può tacere dopo la morte feroce di Giulia, uccisa da uno che chissà quante volte le aveva ripetuto di amarla. Questi assassini strumentalizzano le parole che dovrebbero raccontare affetto, protezione, attenzione. Le usano per colpire a morte le loro vittime. Restare  in silenzio, dopo la morte di Giulia, vuol dire attendere che accada ancora, e ancora, un altro femminicidio. E noi tutte non possiamo più permetterlo. Siamo tutte in pericolo ed è arrivato il momento di urlarlo a squarciagola, BASTA DAVVERO. BASTA DAVVERO. BASTA DAVVERO. FERMIAMOLI.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Giulia Cecchettin, ecco perchè siamo tutti complici. Analisi

Bisogna mettere al centro del dibattito culturale e pubblico la prevenzione della salute mentale. Lo psicologo dovrebbe accompagnare tutti fin dalla nascita nel percorso impervio della vita. Come le famiglie fanno riferimento al medico di base, per consigli e cure, così dovrebbero avere la possibilità, come riferimento, dello psicologo di base. La prevenzione, il sostegno, la cura della salute mentale sono centrali per evitare che, ancora e ancora, “si tirino su” dei mostri/assassini in famiglia.

La violenza estrema non esplode all’improvviso; di solito, in un soggetto c’è una graduale crescita del male.  L’omicidio è solo l’atto finale, la ‘bomba’ che esplode, ma la nostra società non deve e non può permettere più che altri uomini commettano stragi di donne. Donne che spesso tollerano comportamenti inaccettabili perché fin da piccole sono state ‘abituate’ a tollerare, a sopportare violenze fisiche o psicologiche insostenibili. Spesso i genitori sono il veicolo di tale infezione psichica, e giustificano agli occhi dei figli le loro azioni violente. Svegliamoci, riportiamo la salute mentale al centro della questione, ripeto: senza prevenzione delle malattie mentali non potrà mai cessare questa strage.

Ne parlerò il 23 novembre a Sondrio, alla Biblioteca Rajna, in occasione della giornata Internazionale  contro la violenza sulle donne.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video

Dall'Arena di Verona a Canale 5

Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video


in vetrina
Usa, il segretario di Stato Blinken in un pub di Kiev si toglie giacca e cravatta e suona "Rockin All Over The World", un inno alla libertà

Usa, il segretario di Stato Blinken in un pub di Kiev si toglie giacca e cravatta e suona "Rockin All Over The World", un inno alla libertà





motori
Nuovo Dacia Duster in tour: il SUV arriva nei concessionari italiani

Nuovo Dacia Duster in tour: il SUV arriva nei concessionari italiani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.