A- A+
Cronache
Omicidio Guido Rossa: nuova inchiesta a Genova, caccia all'ultimo killer Br

Omicidio Guido Rossa: caccia all'ultimo killer delle Br

La procura di Genova ha aperto una nuova inchiesta per dare la caccia a Lorenzo Carpi, l'unico brigatista riuscito a fuggire tra quelli che facevano parte del comando che 40 anni fa uccise l'operaio Italsider Guido Rossa. Nelle scorse settimane dall'Italia sono partite due rogatorie verso Spagna e Portogallo. La presenza d'un familiare di Carpi proprio tra i due Paesi e una serie di accertamenti preliminari condotti dai carabinieri, intercettazioni comprese, hanno spinto i pm a compiere un salto di qualità nella ricerca del latitante, nella convinzione che ci siano spiragli per chiudere il cerchio.

Omicidio Guido Rossa: Lorenzo Carpi nel mirino

Prima della nuova inchiesta era la Procura generale, inserita nella Corte d'appello, a doversi muovere, viene ricordato. Ma i mezzi, con la procedura standard finalizzata all'estradizione, sono piuttosto limitati. Inoltre l'ordinamento portoghese non contempla la possibilità di intercettazioni per la cattura di un latitante. I riscontri dell'Arma rilanciano l'ipotesi che Carpi sia nella penisola iberica, già affiorata e accantonata nel 2016 dopo un non meglio precisato riconoscimento facciale, e ci si concentra su un'individuazione recente della sorella in quell'area. Così il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, che di Carpi fu compagno di scuola, di concerto con i sostituti Marco Zocco e Federico Manotti, ha aperto formalmente la nuova indagine per "associazione con finalità di terrorismo", nell'ipotesi che una rete copra l'ex terrorista.

Commenti
    Tags:
    guido rossabromicidiokiller
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.