A- A+
Cronache
Emanuela Orlandi, documenti inediti sullo zio Mario e le molestie alla sorella
Caso Orlandi, l'identikit che conduce allo zio Mario. Foto Open

Orlandi, il prete in Colombia che conosce gli oscuri segreti di famiglia

Emanuela Orlandi è scomparsa ormai da quarant'anni e ancora la verità su uno dei casi più intricati e controversi non è mai emersa, nonostante le molteplici inchieste aperte e poi chiuse senza riscontri. Ma una pista non era mai stata battuta fino in fondo, quella che conduce alla sua famiglia. Un servizio in esclusiva del Tg di La7 racconta un retroscena inedito sul caso di Emanuela Orlandi. Spunta un messaggio di Agostino Casaroli, un sacerdote sudamericano mandato in Colombia da Giovanni Paolo II, che risale al settembre 1983. Quando la cittadina vaticana era scomparsa da soli tre mesi, chiama in causa lo zio deceduto di Emanuela, Mario Meneguzzi.

Leggi anche: Emanuela Orlandi, dal Senato primo sì alla Commissione d'inchiesta

Leggi anche: Papa Francesco ricorda Emanuela Orlandi e lancia un segnale. Le reazioni

All’epoca il testo viaggia dalla Santa Sede a Bogotà. Il segretario di Stato dice che lo ha appreso da ambienti investigativi romani. La risposta del prete è precisa ed esplicita: "Sì, è vero, Natalina (sorella di Emanuiela ndr) è stata oggetto di attenzioni morbose da parte dello zio, me lo confidò terrorizzata: le era stato intimato di tacere oppure avrebbe perso il lavoro alla Camera dei Deputati dove Meneguzzi, che gestiva il bar, la aveva fatta assumere qualche tempo prima".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso orlandiemanuela orlandi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.