A- A+
Cronache
Orsini e chef Rubio indagati per "istigazione all'odio antisemita"
Alessandro Orsini

Alessandro Orsini e chef Rubio indagati per istigazione all'odio razziale: ecco perché

La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine nei confronti di chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini, cuoco e personaggio televisivo) e del professor Alessandro Orsini. L'iniziativa del procura arriva seguito di un esposto presentato dalla comunità ebraica che ha denunciato le posizioni anti-israeliane e antisemite che sarebbero state pubblicamente e ripetutamente espresse dai due. Le ipotesi di reato, a cui sta lavorando il procuratore Erminio Amelio, sono di entrambi per istigazione all'odio, a cui si aggiunge la diffamazione per Orsini.

Come spiega il Fatto Quotidiano, all'origine della denuncia per Orsini c'è un tweet del 7 ottobre 2023: “Lo sterminio di un popolo sarà sempre possibile fino a quando ci saranno persone come Netanyahu”.  Il post "visualizzato 637.178 volte” è il primo di una serie (sono 37 quelli contestati) costati al professor Orsini una denuncia per istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, con riferimento a una presunta “propaganda antisemita”, spiega il Fatto Quotidiano, che aggiunge che a presentare la denuncia alla Digos è stato il presidente della Comunità Ebraica di Roma.

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.