A- A+
Cronache
Ortigia, turisti inglesi giocano alla "Dolce Vita". Ma danneggiano la fontana

Volevano fare come Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella "Dolce Vita", ma la loro bravata ha danneggiato una fontana monumentale del 1906. Una coppia di turisti inglesi è stata denunciata dai carabinieri di Siracusa per danneggiamento di patrimonio artistico. È accaduto nella serata di ieri, 17 settembre, nell'ultimo giorno di vacanza dei due turisti, che hanno trascorso la serata a Ortigia, in un locale del centro storico di Siracusa.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, la coppia avrebbe alzato il gomito ma prima di tornare in albergo si sarebbe recata in piazza Archimede dove si trova la Fontana Diana. Si tratta di una opera realizzata nel 1906, raffigurante la dea della caccia insieme ad Alfeo e a 4 tritoni che cavalcano due cavalli marini, simbolo delle radici greche della città. A quel punto, avrebbero deciso di entrare dentro per bagnarsi come nel celeberrimo film di Federico Fellini.

Un passante si sarebbe accorto di loro e ha chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno provveduto ad interrompere il loro gioco. Nel corso del sopralluogo, i militari hanno scoperto che la coppia ha danneggiato l'alluce di una delle statue della fontana. Sono stati condotti in caserma per essere identificati e al termine degli accertamenti sono stati deferiti alla Procura di Siracusa. 

Commenti
    Tags:
    ortigiasiracusafontana diana siracusa danneggiataturisti inglesi danneggiano fontana ortigiafontana diana ortigia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.