A- A+
Cronache
Oscar del turismo 2017, Alto Adige in testa. Basilicata e Umbria al top

Oggi più che mai le scelte dei turisti in tema di destinazione sono influenzate dalle esperienze e dalle recensioni online degli utenti che hanno già visitato un determinato luogo o soggiornato in una struttura ricettiva. La reputazione digitale è quindi cruciale nei processi di gestione, promozione e di successo delle destinazioni turistiche, una fondamentale leva di marketing.

In occasione di TTG Incontri di Rimini, la più grande fiera del settore del turismo B2B, si è tenuta la Seconda Edizione del Premio Italia Destinazione Digitale, organizzato da Travel Appeal, la startup partecipata da H-FARM che monitora e analizza in tempo reale i dati online del settore travel dedicati agli operatori del turismo, in collaborazione con TTG Incontri, Unicredit, Fondazione Italia Patria della Bellezza e Fas Italia.

Il premio è frutto di una delle più grandi analisi mai effettuate su com’è percepita e quindi recensita online l’offerta turistica italiana dai viaggiatori e dagli utenti di tutto il mondo: sono state prese in considerazione ed elaborate a livello semantico, grazie al sistema di intelligenza artificiale di Travel Appeal, oltre 7 milioni di recensioni online (un milione in più rispetto alla prima edizione del premio, nel 2016) apparse sui canali Booking.com, Tripadvisor, Expedia, Google e relative a più di 200 mila strutture ricettive tra alberghiere, extralberghiere e appartamenti (+85% rispetto all’analisi del 2016).

La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta non solo buona, ma anche in miglioramento, con un sentiment positivo* dell’83,9%, in crescita rispetto al 2016 di un +1,5 punti. Il gradimento degli utenti è abbastanza omogeneo in tutta Italia, ma al Sud cresce in maniera più significativa (sentiment positivo 85%, +2 punti) rispetto al Nord e al Centro Italia. Tra i turisti stranieri sono i tedeschi a rilasciare il maggior numero di recensioni online, mentre i più soddisfatti, tra i dieci mercati turistici internazionali di riferimento, risultano essere i russi, seguiti dai francesi e dagli americani. Le strutture ricettive italiane registrano ottimi risultati riguardo la pulizia, l’accoglienza e la posizione; sia le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere tradizionali, sia gli appartamenti e gli affittacamere presentano invece qualche criticità rispetto al funzionamento e gratuità della rete internet e wifi.

Le regioni premiate in base ai dati emersi sono state 6: il podio va all’ Alto Adige, che si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale (sentiment positivo 88.5%; l’anno scorso il primo premio era andato alla Basilicata). La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l’Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il

*Per Sentiment positivo o soddisfazione generale si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano riconoscimento per la miglior connettività, infine alla Calabria, il premio per la migliore fidelizzazione.

La menzione speciale va alla Valle d’Aosta come regione più promettente.

La classifica:

Regione con la reputazione migliore – Alto Adige

Regione più recensita –Veneto

Regione più accogliente – Umbria

Regione più amata dai turisti stranieri – Basilicata

Regione con la migliore connettività – Piemonte

Regione con la migliore fidelizzazione - Calabria



Menzioni speciali:

Regione più promettente – Valle D’Aosta

Tags:
oscar turismo 2017alto adigebasilicata
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.