A- A+
Cronache
Pakistan: Asia Bibi assolta dalla Corte suprema, "ora e' libera"

La Corte suprema pakistana ha assolta Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte nel 2010 per blasfemia con l'accusa di aver insultato il profeta Maometto nel 2009. "La pena di morte viene annullata. Asia Bibi e' assolta delle accuse", ha dichiarato il presidente della Corte suprema, Saqib Nisar, nella lettura del verdetto. "Se non ci sono altre accuse contro di lei, puo' essere liberata", ha aggiunto in una sala del tribunale blindata dalla polizia con tenuta antisommossa per il timore di proteste. Bibi, madre di cinque figli, fu denunciata nel 2009 da una donna che l'accuso' di aver insultato l'Islam durante una discussione nel Punjab (est) e venne condannato a morte nel 2010 per blasfemia. La donna cristiana perse il ricorso dinanzi alla Corte di Lahore, capitale del Punjab nel 2014, e nel 2015 la Corte suprema decisione di fermare l'esecuzione dopo aver accettato di studiare il suo fascicolo. L'assoluzione arriva perche' "ci sono contraddizioni nelle testimonianze". Ora resta alta la tensione all'interno della societa' pakistana: il partito politico radicale Tehreek-e-Pakistan Labbaik (TLP) aveva gia' minacciato "conseguenze pericolose" se i giudici Asia Bibi l'avessero dichiarata innocente. Inoltre migliaia di islamisti avevano sostenuto la sua esecuzione in diverse citta' pakistane. Il caso Bibi ha provocato indignazione internazionale, ma in Pakistan e' diventato una causa per gruppi e partiti islamici e ha portato ad almeno due omicidi. Uno di loro, l'ex governatore del Punjab, Salman Taseer, ucciso nel 2011 per aver difeso pubblicamente la causa di Bibi da una delle sue guardie del corpo, Mumtaz Qadri, che, a sua volta, e' stato giustiziato nel 2016 e sepolto in seguito come un eroe. Il secondo era un ministro cristiano delle Minoranze, Shahbaz Bhatti, che venne ucciso sulla soglia di casa nel 2011 per aver difeso Bibi e chiesto di impugnare la legislazione contro la blasfemia.  

Commenti
    Tags:
    pakistanasia bibi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.