A- A+
Cronache
Palermo, finti invalidi sorpresi a ballare. Indagati medici e impiegati Inps

Truffe all'Inps, 'sistema falsi invalidi' a Palermo, due arresti

Truffe all'Inps: scoperto a Palermo un sistema per riconoscimento di false invalidità. Arrestate dalla Guardia di finanza due persone e sequestrati 100 mila euro. Le fiamme gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria, al termine di indagini coordinate dalla procura della Repubblica, hanno eseguito, nell'ambito dell'operazione "Igea", un'ordinanza emessa dal gip e tratto in arresto un 57enne di Terrasini e un 49enne di Camporeale, registi di un meccanismo criminale, che aveva lo scopo di compiere sistematiche truffe ai danni dell'istituto di previdenza a vantaggio di numerose persone che, in cambio di cospicue somme di denaro, hanno ottenuto indennità previdenziali o assistenziali non spettanti. Contestati i reati di concorso in truffa ai danni dello Stato, truffa aggravata per il conseguimento di contributi pubblici, falsità ideologica, traffico di influenze illecite. 

I due - uno a capo dell'intero sistema, l'altro suo principale collaboratore - si servivano di una fitta schiera di 'procacciatori di pazienti' e complici che, a vario titolo, hanno assunto un ruolo. Tra loro sono state identificati e denunciati numerosi soggetti tra dipendenti pubblici, medici generici e specialisti, componenti delle commissioni mediche Asp, nonché responsabili di Caf. Sono emersi scambi di favori, rapporti inopportuni, vantaggi di varia natura.

L'operazione "Igea" (dea greca della salute che veniva invocata nell'antichità per la guarigione) ha consentito di smascherare casi eclatanti di falsificazione della realtà quali ad esempio un invalido totalmente cieco, intento a recuperare nella cassetta postale fuori casa la posta per poi visionarla; diversi invalidi non in grado di deambulare autonomamente, ma in grado di guidare l'auto o di recarsi al bar o presso esercizi commerciali in assoluta autonomia; un invalido con indennità di accompagnamento, in grado però di dilettarsi in balli di gruppo. 

Gli investigatori del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi del Nucleo Pef di Palermo hanno, infatti, disvelato un'attività consolidata negli anni, talmente collaudata da indurre la platea di interlocutori a ritenere che il ricorso ai servizi offerti dagli arrestati fosse l'unica strada per l'ottenimento delle indebite prestazioni previdenziali. Gli accertamenti disposti dalla procura di Palermo hanno consentito di individuare gli step seguiti degli indagati, che cominciavano con la ricerca dei potenziali clienti, individuando coloro che apparivano bisognosi e disponibili a richiedere un aiuto per ottenere riconoscimenti pensionistici o assistenziali.

Stabilito il contatto con 'il candidato all'invalidità', gli indagati lo indirizzavano a medici compiacenti che avrebbero redatto i certificati necessari ad attestare la sussistenza delle patologie “utili” per l’ottenimento delle indennità. Al fine di evitare di sostenere la visita medica collegiale, in alcuni casi, veniva, inoltre, formalmente attestata, l'impossibilità del soggetto ad allontanarsi dal proprio domicilio ('intrasportabilità'), utile a ottenere la visita domiciliare nel corso della quale medici compiacenti avrebbero espresso parere favorevole alla prosecuzione dell'istanza.

Avendo, infatti, la possibilità di avere notizie privilegiate, gli indagati preparavano il candidato su come poter agevolmente passare la visita di controllo (farsi trovare a letto, far aprire la porta da familiari, evidenziare incapacità a deambulare, con luce e Tv spenta). Alla liquidazione dei benefici ottenuti dal presunto invalido, gli autori delle condotte delittuose passavano alla riscossione del pagamento per la prestazione illecita secondo un tariffario prestabilito pari di solito agli arretrati erogati dall'Inps, tendenzialmente corrispondenti a circa 12 mensilità. Con lo stesso provvedimento è stato disposto il sequestro di 100 mila euro pari al profitto illecito al momento quantificato.

Truffe all'Inps, invalidi e ballerini: "Il medico è cosa nostra"

Oramai ti conoscono tutti nel paese". "Sì, ho questa nomea... sono come una prostituta...". "E' vero... dicono 'questo è quello che fa prendere le pensioni'...". "Vero è... per virtù... l'importante è che non sono conosciuto per chi fa male cose alle persone". Così parlavano due indagati intercettati nell'ambito dell'operazione "Igea" che ha disvelato un vasto sistema di truffe all'Inps per il riconoscimento di false invalidità in cambio di denaro. "Deve arrivare un medico per la visita", diceva a lui al suo interlocutore, una donna, "ti dico quando viene, tranquilla... è cosa nostra, come dicevano gli antichi".

Smascherati casi eclatanti di falsificazione della realtà quali a esempio un invalido totalmente cieco, intento a recuperare nella cassetta postale fuori casa la posta per poi visionarla; diversi invalidi "non in grado" di deambulare autonomamente, ma capaci di guidare l'auto o di recarsi al bar o presso esercizi commerciali in assoluta autonomia; un invalido con indennità di accompagnamento, in grado però di dilettarsi in balli di gruppo.  Complessivamente sono dodici i falsi invalidi fra la città e la provincia. Due gli arrestati, registi del 'sistema', un pensionato di 57 anni di Terrasini, e un 49enne di Camporeale, titolare di due Caf, dodici i falsi invalidi e 33 gli indagati tra dipendenti pubblici, medici generici e specialisti, componenti delle commissioni mediche Asp, nonché responsabili di Caf. Sono emersi scambi di favori e vantaggi di varia natura.

Commenti
    Tags:
    truffa inps a palermotruffa a palermotruffa inps
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.