A- A+
Cronache
Panace di Mantegazza: in Italia la pianta che causa ustioni solo a sfiorarla

Panace di Mantegazza: in Italia la pianta che causa ustioni solo a sfiorarla - ECCO COME RICONOSCERE LA PANACE GIGANTE

Nessuno penserebbe mai che una pianta possa provocare danni così nefasti. Eppure la Pànace gigante o di Mantegazza, una pianta di origine caucasica che si è diffusa anche in Italia, rappresenta una vera minaccia per l’uomo.

La Panace di Mantegazza (pianta tossica) esiste anche in Italia. Ecco come riconoscerla / LA TESTIMONIANZA CHOC DI UN RAGAZZO DI 17 ANNI USTIONATO DALLA PANACE GIGANTE

La sua pericolosità è testimoniata proprio dalla “disavventura” vissuta da Alex Childress, un ragazzo di 17 anni residente a Fredericksburg, cittadina della Virginia. Il giovane, impegnato nel suo lavoro estivo di giardinaggio, è stato ustionato da questa pianta dopo che sul viso gli è caduto un ramo di Pance gigante tagliando dei cespugli.
“Ho tagliato un cespuglio e quando il ramo è caduto mi ha toccato la faccia. Non ci ho fatto molto caso perché con questo tipo di lavoro mi capita spesso”, racconta Alex. “Pensavo di avere una brutta scottatura. Sono entrato nella doccia e la mia faccia ha cominciato a sbucciarsi. Mia madre, che fa l’infermiera mi ha detto che avevo ustioni di terzo grado sulla faccia e sulle braccia”.
A questo punto Alex si è subito recato al pronto soccorso, dove i medici lo hanno sottoposto a una doccia di un’ora e mezza, un intervento utile a ridurre il livello di ph e ripulire la pelle interessata da ustioni di secondo e terzo grado. 
Successivamente, nel corso degli accertamenti gli specialisti hanno trovato linfa nel corpo del ragazzo al quale è stata vietata l’esposizione ai raggi solari, che potrebbero causare conseguenze peggiori.

È in Italia la pianta tossica, la Panace di Mantegazza, che rende ciechi e ustiona - ECCO COM'E' FATTA E COME RICONOSCERLA

La Panace gigante, o Panace di Mantegazza, fa parte della famiglia delle carote, ma può crescere fino a 14 piedi di altezza. Pur essendo una pianta tossica, la panace gigante è sorprendentemente graziosa, con foglie spesse che si estendono per cinque piedi e grandi grappoli di fiori bianchi che ornano la parte superiore della pianta in un modello a ombrello. I suoi steli sono verdi con macchie viola e peli bianchi.

Panace di Mantegazza, provoca ustioni e rischio cecità: la pianta è anche in Italia - ECCO GLI EFFETTI DELLA PANACE DI MANTEGAZZA 

Il pericolo della Panace di Mantegazza deriva dalla sua linfa, che è presente su tutte le parti della pianta. Le sostanze tossiche contenute in esso chiamate furanocumarine causano gravi ustioni se esposte ai raggi UV del sole. Anche quando le vesciche dolorose si attenuano, possono rimanere delle cicatrici permanenti.

"Più la linfa si tocca, maggiore è il danno che provoca", dice a GoodHousekeeping.com Naja Kraus, coordinatrice del programma della Panace di Mantegazza del Dipartimento di Conservazione Ambientale di New York. "Una volta che si viene a contatto con la pianta, questa rende la pelle incapace di proteggersi dal sole."

La reazione - chiamata phytophotodermatitis - è simile a quella di alcuni antibiotici che rendono la pelle più sensibile alla luce UV.

Panace di Mantegazza, provoca ustioni e rischio cecità: la pianta è anche in Italia - ECCO DOVE SI TROVA LA PANACE GIGANTE IN ITALIA

Ad oggi, questa pianta si trova in alcune regioni del Nord Italia con diffusione lungo i corsi d’acqua, nei prati e nei luoghi incolti. E' presente soprattutto in Lombardia (l’Orto Botanico di Bergamo la segnala in Val Seriana, tra Ponte Nossa e Clusone), ma anche in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e più raramente Veneto e Trentino. 

Tocca un ramo, ustionato al volto e al braccio: la Panace di Mantegazza (pianta tossica) esiste anche in Italia - COSA FARE SE SI INCONTRA LA PANACE DI MANTEGAZZA O SE VIENE TOCCATA

Se si dovesse incontrare la Panace gigante, questa non va toccata per nessun motivo perché è molto pericolosa per la pelle e per gli occhi. Se la si sfiora è fondamentale, poi, stare lontani dal sole perché le tossine, che si attivano con la luce, provocano gravi infiammazioni, bolle e cicatrici anche permanenti. Inoltre, se la linfa viene a contatto con gli occhi può causare cecità.

Tags:
panace di mantegazzapianta ustionipanace giganteelenco piante urticantepanace gigante effettiustioneustione cosa fare
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.