A- A+
Cronache
Papa: aborto selettivo come nazismo coi guanti bianchi. Famiglia? Uomo-donna

Nel matrimonio certe volte "arrivano tempi di infedelta', quando non si puo' risolvere i problemi in quel momento. E tante donne nel silenzio hanno aspettato che il marito tornasse alla fedelta', la loro e' la santita' che perdona tutto perche' ama". Lo ha detto Papa Francesco in un lungo discorso pronunciato interamente a braccio in nell'udienza concessa oggi al Forum delle Famiglie in che festeggia il 25esimo della sua costituzione. Francesco ha dedicato solo due veloci passaggi ai temi di attualita' delle coppie di fatto, per ribadire che "il matrimonio a immagine e somiglianza di Dio e' solo quello tra un uomo e una donna", e dell'aborto per condannare la tendenza a non far nascere bambini con "difetti".

Ed ha soprattutto insistito sulla necessita' di trasmettere ai giovani una grammatica dell'amore che possa aiutarli a essere felici. In proposito ha raccontato di una coppia che festeggiava l'anniversario di matrimonio, alla quale ha chiesto: "dopo 60 anni ancora avete lo stesso amore?". "E loro - ha riferito il Papa - si sono guardati e ho visto che avevano gli occhi bagnati e tutti e due mi hanno detto 'siamo innamorati'. Allora ho chiesto: 'chi di voi ha avuto piu' pazienza?'. 'Tutti e due, una vita insieme e' fondata su quella pazienza di tollerarsi mutualmente', hanno risposto. L'amore della famiglia che cresce non e' amore di romanzo, ma un vero amore. Essere innamorati tutta la vita".

"Ai giovani sposati da un mese - ha continuato il Papa - chiedo invece: 'avete litigato?'. Loro matematicamente rispondono 'si'' e questo e' importante. Ma, consiglio loro, 'non finite la giornata senza fare la pace. La guerra fredda del giorno dopo e' molto pericolosa". Secondo Francesco, in effetti, "la vita di famiglia e' un sacrificio, ma un bel sacrificio: e' come fare la pasta tutti i giorni, e la piu' grande sfida e' fare piu' donna la propria moglie e per lei fare piu' uomo suo marito". "La pazienza - ha spiegato - aiuta tanto, saper aspettare. Ci sono situazioni difficili, momenti brutti. Se uno e' nervoso e grida, allora e' meglio stare zitti, lasciar passare la tempesta e parlare al momento opportuno. Prima di tutto bisogna chiedere permesso, non essere invadente con l'altro. Chiedere 'posso?'. La seconda parola, 'scusa', e' qualcosa di tanto importante: tutti sbagliamo nella vita, ma questo aiuta ad andare avanti". "Aiuta a portare avanti la famiglia - ha concluso il Papa - la capacita' di chiedere scusa, una santa vergogna che aiuta tanto ad andare avanti". 

Papa: aborto selettivo come nazismo ma con guanti bianchi

"Ho sentito dire che e' di moda, o almeno e' abituale che quando nei primi mesi di gravidanza si fanno gli studi per vedere se il bambino non sta bene o viene con qualcosa, la prima offerta e': 'lo mandiamo via'. L'omicidio dei bambini: per risolvere la vita tranquilla si fa fuori un innocente". Lo ha detto Papa Francesco ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti in Vaticano per i 25 anni della loro sigla. "Da ragazzo - ha aggiunto Francesco - la maestra che faceva storia ci diceva della rupe, per buttarli giu', per salvaguardare la purezza dei bambini. Una atrocita', ma noi facciamo lo stesso". "Perche' - si e' chiesto ancora il Papa ad alta voce - non si vedono nani per la strada? Perche' il protocollo di tanti medici dice: viene male, mandiamolo via". "Il secolo scorso - ha scandito il Pontefice - tutto il mondo si e' scandalizzato per quello che facevano i nazisti. Oggi facciamo lo stesso ma con i guanti bianchi".  

Tags:
papa famiglia uomo donnafamiglia papa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.