A- A+
Cronache
Papa Francesco ai cardiologi: anch'io mi sono affidato a qualcuno di voi

Papa Francesco ospite d'eccezione al Congresso dei Cardiologi

C'era anche Papa Francesco a Roma al Congresso annuale europeo di cardiologia alla presenza di 35.000 cardiologi provenienti da tutto il mondo. Nel discorso rivolto ai cardiologi riuniti alla Fiera di Roma, il Papa Francesco ha inserito a braccio un saluto particolare a alcuni dei sanitari presenti, senza svelare chi fossero. "Anch'io - ha detto - mi sono affidato a qualcuno di voi". "Un ringraziamento particolare" Papa Francesco lo ha poi rivolto al presidente della Societa' Europea di Cardiologia, professor Fausto Pinto, che ha ringraziato "per le parole di benvenuto" e per lo steteoscopio che gli ha donato ricevendo in cambio un sorriso e gesti che esprimevano grande simpatia. "Nella persona del presidente - ha aggiunto il Papa - intendo ringraziare tutti voi per l'impegno scientifico di queste giornate di studio e di confronto, ma soprattutto per la dedizione nei confronti di tanti malati".

"Le sole scienze, naturali e fisiche, non bastano per comprendere il mistero che ogni persona contiene in se'". Lo ha sottolineato Papa Francesco nel suo discorso al Congresso Mondiale della Societa' Europea di Cardiologia ricordando che "la natura in tutta la sua complessita', e anche la mente umana, sono creature di Dio". "Lo studioso - dunque - puo' e deve investigarle, sapendo che lo sviluppo delle scienze filosofiche ed empiriche e delle competenze pratiche che servono il piu' debole e malato e' un servizio importante che si inscrive nel progetto divino". Secondo il Papa, "l'apertura alla grazia di Dio, fatta tramite la fede, non ferisce la mente, anzi la spinge a una conoscenza della verita', piu' ampia e utile per l'umanita'".

In merito, papa Francesco ha rilevato che "anche lo scienziato nella sua scoperta non e' mai neutrale. Egli porta con se' la sua storia, il suo modo di essere e di pensare". Quindi "per ognuno - ha spiegato - esiste la necessita' di avere una sorta di purificazione che, mentre allontana le tossine che avvelenano la ragione nella sua ricerca di verita' e di certezza, induce a guardare con maggior intensita' all'essenza delle cose". "Non possiamo negare - ha concluso infine Francesco - che la conoscenza, anche la piu' precisa e scientifica, ha bisogno di progredire facendo le domande e trovando le risposte sull'origine, il senso e la finalita' della realta', uomo incluso".

Tags:
papa francesco cardiologipapa francesco cardiologiapapa francesco malati cuore
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.