A- A+
Cronache
Papa ai rom: "Cittadini di seconda classe sono quelli che scartano gli altri"

"È vero. Ci sono cittadini di seconda classe ma i veri cittadini di seconda classe sono quelli che scartano la gente, quelli che vivono con la scopa in mano buttando gli altri". Così Papa Francesco nell'incontro di preghiera con il popolo rom e sinti, parlando a braccio nel suo intervento.

Niente rancore o vendetta ma amore. Lo ha affermato Papa Francesco nell'incontro di preghiera con il popolo rom e sinti in Vaticano. In un intervento a braccio il Pontefice ha invitato i presenti a "non far crescere il rancore", perché esso fa ammalare il cuore e "porta alla vendetta. Ma la vendetta - ha continuata - non l'avete inventata voi. In Italia ci sono organizzazioni che sono maestre di vendetta. Un gruppo di gente capace di creare vendetta, vivere nell’omertà". E poi ha esortato il popolo rom e sinti: "Voi andate avanti con dignità e lavoro". "La vera strada è quella della fratellanza e tutti dobbiamo collaborare", ha aggiunto.

"Vi sono vicino. E quando leggo sui giornali qualcosa brutta vi dico la verità: soffro. Oggi ho letto qualcosa di brutto e soffro perché questa non è civiltà, non è civiltà. L'amore è civiltà". Così PapaFrancesco nell'incontro di preghiera con il popolo rom e sinti in Vaticano nel suo intervento a braccio si è riferito alla vicenda di Casal Bruciato, dove una famiglia rom, legittima assegnataria di un alloggio popolare, è stata aggredita e minacciata da militanti di estrema destra. 

Il Pontefice è stato accolto dagli applausi dei presenti, circa 500 tra rom e sinti, insieme agli operatori pastorali. Francesco ha salutato alcuni bambini malati disposti nelle prime file. L'incontro di preghiera è promosso dalla fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei.

 

Commenti
    Tags:
    papapapa sintipapa rompapa migrantipapa francescopapa francesco rom
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.