A- A+
Cronache
Papa Francesco dice che la "verità è silenziosa".Ma occorre invece spiegare

Il Papa ieri ha pronunciato una frase molto bella e significativa che è andata a segno. Ha detto, riferendosi al caso della lettera di Monsignor Viganò sulla presunta copertura pedofila del Vaticano che, “La verità è mite, la verità è silenziosa”.

Una frase ricca di incantesimo, sulle orme del Concilio Vaticano II e di Papa Giovanni XXIII.

E Papa Francesco ha cercato nel suo pontificato di imitare il “Papa Buono”, ma appunto una cosa è l’originale e una cosa è l’imitazione. Infatti le molte contraddizioni pastorali di Francesco emergono facilmente, ad esempio nel caso dei figli gay: poco prima aveva detto che il figlio omosessuale deve essere accolto con amore in famiglia e un’ora dopo in aereo, di ritorno dall’Irlanda, ha smentito tutto dicendo che occorre nel caso il ricorso allo psichiatra. E così potrebbe essere per la pedofilia, malanno endemico nella Chiesa Cattolica o per gli scandali finanziari.

Dunque, al di là della bellezza della frase pronunciata ieri, è necessario che la “verità non sia silenziosa” e che si difenda dalle accuse. Proprio il Concilio ha insegnato ai cattolici che l’ ex cathedra non vale più e che la condizione ecclesiastica non può più costituire un passaporto per violare la legge o avere una sorta di immunità.

Non basta più vestire abiti vecchi di millenni, abiti ricchi di saggezza ma anche di furbizia, abiti che hanno aiutato, ma anche prevaricato. Se Papa Francesco vuole passare alla storia, come il suo illustre predecessore, deve quindi calarsi nel secolo e spiegare argomentando. Solo così si potranno dissipare i tanti sospetti e l’immagine negativa che la Chiesa Cattolica ha spesso dato di sé, insieme naturalmente anche a quello che di buono ha fatto e continua a fare.

Commenti
    Tags:
    papa francescopedofiliaviganò

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.