A- A+
Cronache
Papa Francesco verso l'apertura al sacerdozio per uomini sposati?
Papa Francesco ha convocato a Roma un Sinodo speciale per l'Amazzonia che potrebbe anche rompere l'attuale obbligo di celibato per i sacerdori, possibilità di cui si discute da tempo come eventuale soluzione per le comunità prive di un prete e che ora viene rilanciata dal quotidiano Le Figaro. Non è appunto la prima volta che se ne parla e Papa Francesco ha più volte detto che bisogna riflettere sull'ipotesi dei "viti provati", cioè uomini sposati (o vedovi) con figli, che potrebbero ricevere l'ordinazione. 
 

Una tesi sostenuta, per esempio, da monsignor Antonio José de Almeida, professore presso la Pontificia Università Cattolica del Paranà, come riporta FarodiRoma"In territori come l’Amazzonia e il Chiapas, nei quali le comunità cristiane sono visitate dai sacerdoti solo alcune volte all’anno, si dovrebbero ordinare alcuni dei leader laici che guidano le comunità: è la decisione più giusta, perché l’obiettivo è dotare una precisa comunità di un presbitero proprio, a partire da ciò che già esiste in quella comunità. Garantendo il rapporto ministro-comunità. Non è un estraneo che viene da fuori, ma dall’interno. Non c’è bisogno di inserirlo, ‘inculturarlo’, poiché fa già parte della comunità e della sua storia, ha il suo viso, il suo modo di essere". 

 

L'Associazione Sacerdoti Sposati: "Papa Francesco osi di più e riammetta i preti sposati nelle parrocchie vuote"

L’argomento è spesso tabù, ma in questi ultimi giorni se ne parla sempre più spesso. Il tema in questione riguarda i figli dei sacerdoti, una vera e propria «minoranza clandestina», vista spesso di cattivo occhio e come frutto del peccato. Un’inchiesta del Quotidiano Nazionale getta luce sul fenomeno all’interno del nostro Paese. Qualche mese fa, il team Spotlight del Boston Globe aveva avviato un ciclo di articoli sul tema a livello internazionale. I numeri sono quasi da capogiro: secondo le stime dell’associazione Coping International – che offre assistenza proprio ai figli dei sacerdoti – si parla di 40mila preti nelle chiese cattoliche di rito romano (su 400mila) che violano il dovere della castità e, di questi, circa 4000 hanno un bambino nato da una relazione con una donna. Dal 2003 il Movimento Internzionale dei sacerdoti lavoratori sposati è impegnato per la riammissione al ministero attivo dei preti sposati: Papa Francesco provi ad affidare le parrocchie chiuse ai preti sposati. In passato, il pontefice aveva fatto delle aperture in proposito (ma si era trattato di piccoli spiragli). Le inchieste giornalistiche su questo tema lo spingeranno a osare di più?

 

PAPA FRANCESCO E IL SINODO PER L'AMAZZONIA

 
 
Papa Francesco ha annunciato ieri un Sinodo per l'Amazzonia, regione che ha definito "polmone di capitale importanza per il nostro pianeta" e dove vivono popoli indigeni troppo spesso dimenticati. "Accogliendo il desiderio di alcune Conferenze Episcopali dell'America Latina, nonche' la voce di diversi Pastori e fedeli di altre parti del mondo, ho deciso di convocare - ha detto all'Angelus, al termine della messa per le canonizzazioni - un' Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica, che avra' luogo a Roma nel mese di ottobre 2019". "Scopo principale di questa convocazione - ha detto - individuare nuove strade per l'evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta". "I nuovi Santi - ha aggiunto il Papa - intercedano per questo evento ecclesiale, affinche', nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell'universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace. Ricordo anche che dopodomani ricorrera' la Giornata del rifiuto della miseria". Secondo Francesco, "la miseria non e' una fatalita': ha delle cause che vanno riconosciute e rimosse, per onorare la dignita' di tanti fratelli e sorelle, sull'esempio dei santi".
Tags:
papa francescopapa francesco uomini sposatipapa francesco sacerdozio sposatipreti sposati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.