A- A+
Cronache
Papa Francesco proclama 7 nuovi santi. Tra loro il prete gaucho

Ci sono due italiani, due francesi, uno spagnolo, un messicano e un argentino. Il gruppo dei beati che diventano santi è aperto dall'argentino José Gabriel del Rosario Brochero, il primo santo nato, vissuto e morto nella nazione del Santo Padre. Nella provincia di Cordoba, il "prete gaucho" si adoperò per favorire lo sviluppo del territorio, promuovendo la costruzione di chiese, cappelle, scuole rurali e strade. Papa Francesco lo ha proclamato Beato nel 2013.

Salomone Leclercq (1745-1792), dei Fratelli delle Scuole Cristiane, martire, nato a a Boulogne-sur-Mer, in Francia, il 14 novembre 1745. Entrò nei Lasalliani. Durante la Rivoluzione Francese, fu arrestato e barbaramente ucciso nel giardino del Convento dei Carmelitani, teatro di uno dei più terribili eccidi avvenuti durante quegli anni terribili: 166 tra sacerdoti e religiosi, imprigionati per aver rifiutato di giurare la Costituzione civile del clero, vi furono massacrati senza alcun giudizio e i loro corpi gettati nel pozzo. Beatificato da Pio XI nel 1926.

Giuseppe Sanchez del Rio (1913-1928), laico, martire, nato il 28 marzo 1913 a Sahuayo, in Messico. Allo scoppio della cosiddetta 'guerra cristera', nel 1926, i suoi fratelli si unirono alle forze ribelli al regime violento e anticristiano che si era instaurato nel Paese. Anche Giuseppe venne arruolato e gli fu concesso di portare lo stendardo. Durante una violenta battaglia, il 25 gennaio 1928, l`esercito federale ebbe la meglio e riuscì a catturare diversi prigionieri, tra cui il Beato, che fu imprigionato e torturato. Ripetutamente sollecitato a rinnegare Cristo per aver salva la vita, ogni volta, confermò la sua fede. Il 10 febbraio fu costretto a raggiungere a piedi il cimitero, dove venne ucciso con un colpo di pistola. Aveva solo 14 anni e sul suo corpo fu trovato un biglietto indirizzato alla madre: ''Ti prometto che in Paradiso preparerò un buon posto per tutti voi. Il tuo José muore in difesa della fede cattolica e per amore di Cristo Re e della Madonna di Guadalupe''. È stato beatificato nel 2005 da Benedetto XVI.

Manuel Gonzalez Garcia (1877- 1940), vescovo di Palencia, fondatore dell'Unione Eucaristica Riparatrice e della Congregazione delle Suore Missionarie Eucaristiche di Nazareth, nato a Siviglia, in Spagna, il 25 febbraio 1877. Fu ordinato presbitero il 21 settembre 1901 e svolse il suo ministero in piccoli villaggi prima di diventare arciprete della parrocchia di S. Pietro di Huelva. Fondò l'Opera delle Tre Marie e dei Discepoli di S. Giovanni', che ebbe grande diffusione soprattutto in Spagna e in America e successivamente l'Unione Eucaristica Riparatrice e la Congregazione delle Suore Missionarie Eucaristiche di Nazareth. Nel 1931 cominciarono le prime avvisaglie della sanguinosa guerra civile spagnola (1936-1939) e il 31 maggio alcuni gruppi di rivoluzionari bruciarono quasi tutte le chiese di Malaga, appiccando il fuoco anche al palazzo vescovile. Il Beato li affrontò e si consegnò nelle loro mani, ma essi lo lasciarono libero. Nel 1935 fu nominato vescovo di Palencia nella Vecchia Castiglia. Pubblicò molte opere, in particolare di spiritualità eucaristica e di catechesi. Morì a Madrid il 4 gennaio 1940. È stato beatificato nel 2001 da Giovanni Paolo II.

Lodovico Pavoni (1784-1849), sacerdote, fondatore della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, nato a Brescia l'11 settembre 1784. Fu ordinato presbitero il 21 febbraio del 1807. Dedito ai giovani poveri o abbandonati, fondò l'Istituto di San Barnaba, cui diede continuità con la nascita della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata. Il giorno dopo lo scoppio a Brescia delle Dieci Giornate, nel 1849, Padre Lodovico, per accompagnare sotto la pioggia i suoi ragazzi nel tentativo di metterli in salvo da saccheggi e violenze, si ammalò di broncopolmonite. È stato beatificato nel 2002 da Giovanni Paolo II.

Alfonso Maria Fusco (1839-1910), sacerdote, fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, nato a Angri, in provincia di Salerno, il 23 marzo 1839. Fu ordinato sacerdote il 29 maggio 1863. Si dedicò all'istruzione dei bambini poveri aprendo una scuola nella propria casa. Nel 2001 Giovanni Paolo II lo proclamò Beato.

Elisabetta della Santissima Trinita' Catez (1880-1906), monaca professa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, nata a Bourges, in Francia, il 18 luglio 1880. Nel 1901 entrò nel Carmelo di Digione per prendere i voti. Molto malata, si spense a 26 anni. Nel 1984 Giovanni Paolo la proclamò Beata.

Sulla facciata della basilica vaticana campeggiano da giorni gli arazzi con i ritratti dei sette beati proclamati santi. In piazza sono presenti le delegazioni ufficiali e numerosi gruppi di pellegrini provenienti dai cinque Paesi dei Santi.

Tags:
santi papa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.