A- A+
Cronache
Papa Francesco, stretta sui miracoli. Ora diventare santo è più difficile...

Canonizzazione dei santi, nuove regole per esaminare i miracoli 

Diventa piu' severo l'esame scientifico dei miracoli delle cause di canonizzazione. Il nuovo iter e' stabilito nel Regolamento pubblicato ieri dalla Congregazione per le cause dei santi a firma del prefetto, cardinale Angelo Amato e del segretario Marcello Bartolucci, il quele spiega che la stretta "non puo' essere che il bene delle Cause, che non possono mai prescindere dalla verita' storica e scientifica degli asseriti miracoli".

Canonizzazioni: stretta severa sui miracoli

 

La finalita', tiene a chiarire, riguarda "il buon funzionamento della Consulta Medica, il cui compito appare sempre piu' delicato, impegnativo e, grazie a Dio, apprezzato dentro e fuori la Chiesa". "Come e' necessario - afferma il presule sull'Osservatore Romano - che le prove giuridiche siano complete, convergenti ed affidabili, cosi' e' necessario che il loro studio sia effettuato con serenita', obiettivita' e sicura competenza da parte di periti medici altamente specializzati e, poi, ad un livello diverso, dal Congresso dei consultori teologi e dalla Sessione dei cardinali e vescovi per arrivare, infine, alla determinante approvazione del Santo Padre, che ha l'esclusiva competenza di riconoscere un evento straordinario come vero miracolo".

 

Diventare santi? Cambia l'iter

 

Il nuovo regolamento si ispira al precedente approvato dal beato Paolo VI, il 23 aprile 1976, cioe' esattamente 40 anni fa. Oltre all'adeguamento linguistico e procedurale, sono state introdotte, elenca Bartolucci, "la maggioranza qualificata, per procedere ad ulteriora, nell'esame di un presunto miracolo e' di almeno 5/7 oppure 4/6; il caso non puo' essere riesaminato piu' di 3 volte; per il riesame del presunto miracolo si richiede una Consulta con nuovi membri; l'incarico del Presidente della Consulta puo' avere solo una riconferma (5 anni piu' altri 5); sono tenuti al segreto tutti quelli che trattano il presunto miracolo (promotori della causa, tribunale, postulatori, periti, officiali del Dicastero); i compensi ai periti saranno corrisposti solo tramite bonifico bancario; il sotto-segretario svolge per i miracoli le funzioni che la Costituzione apostolica Divinus perfectionis magister attribuisce al relatore".

Tags:
canonizzazioni vaticanocanonizzazioni più severesanti come si diventadiventare santi nuove regole
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.