A- A+
Cronache


E' vero che Papa Francesco è un grande comunicatore, che è importante che ricordi le ragioni degli ultimi, ma il capo della Chiesa cattolica nella sua visita milanese è sembrato una monade, che da un lato ci fosse solo lui e la massa indifferenziata dall'altro. Egli è riuscito quasi a fare passare in secondo piano a livello mediatico le celebrazioni dei Trattati di Roma… e l'Unione europea con politiche concrete, come quelle industriali, come quelle che ha fatto la Cina, può cambiare il destino delle persone.
Gli uomini sono uguali di fronte alla legge, ma la democrazia è il singolo individuo che lotta, che si vuole affermare. Si pensi ad Achille - la democrazia è nata in Grecia - che sceglie di morire giovane in cambio di ciò che è l'apogeo dell'individualismo: la gloria (superiore alla ricchezza). Più che il "cuore in mano", è questa la qualità principale di Milano (e della Lombardia) che ne ha fatto l'area più ricca d'Italia e ha dato lavoro a tanti italiani  (basta guardare i cognomi dell'elenco telefonico). Così volenterosa - anche se non basta più solo la volontà come fu nel dopoguerra, servono conoscenza e innovazione… e per questo Milano capoluogo ha sofferto meno la crisi economica - che si è impoverita accettando che le sue tasse vadano allo Stato centralista senza ricevere niente in cambio in modo sproporzionato: sono quindi pragmaticamente giusti autonomia delle Regioni del Nord e federalismo fiscale -  e se il federalismo fiscale è effettivo, il surplus può essere destinato a interessi nazionali e solidarietà -.
Sarebbe stato rivoluzionario se Francesco avesse detto: "Non siete uguali, studiate, cercate e apprezzate il merito, primeggiate, siate competitivi… la democrazia è l'individuo, così sarete tutti più ricchi, ci sarà più lavoro". Del resto Francesco è sovrano assoluto dello Stato della Città del Vaticano: l'opposto dell'individuo democratico (ma anche le monarchie parlamentari per un vero democratico sono inconcepibili: perché devo mantenere qualcuno con le tasse frutto del mio lavoro? Per diritto di nascita? Per turismo e francobolli?) e privilegia il lato secondario del cristianesimo: l'uguaglianza - ovvio non è il primo, si considerino gli equivoci della famosa immagine del rivoluzionario/guerrigliero Ernesto Che Guevara che ricorda quella di Cristo e del catto-comunismo più in generale -, mentre quello primario è l'immortalità dell'anima… concetti, quelli di uguaglianza e di immortalità dell'anima, non apparentemente sintetizzabili in quello di amore.
 

Tags:
papa milano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.