A- A+
Cronache
Parente, indagato il capo dei Servizi. “Ha mentito ai pm sul caso Montante”

“Mentono sapendo di mentire”, ha scritto la gup Luparello nella sentenza sull’ex leader di Confindustria al centro di una catena di fughe di notizie sull’inchiesta. Come scrive La Repubblica, è quello che è emerso dai verbali arrivati in procura, contenenti le testimonianze del direttore dell’Aisi Mario Parente e del suo vice Valerio Blengini. Dopo nuovi approfondimenti, la procura di Caltanissetta ha iscritto nel registro degli indagati il capo dei servizi segreti, per false informazioni, e ha trasmesso il fascicolo alla procura di Roma.

Sempre come riferisce La Repubblica, la stessa contestazione è stata mossa al numero due di Parente, a cui i pm nisseni hanno notificato invece un avviso di chiusura dell’indagine. Al centro del caso, uno 007 imputato nel processo bis, è Andrea Cavacece, chiamato in causa perché avrebbe saputo dell’indagine su uno dei fedelissimi di Montante, Giuseppe D’Agata (pure lui ai Servizi), e avrebbe girato la notizia all’allora direttore dell’Aisi, Arturo Esposito. Parente — ex generale del Ros, mai un’ombra in 40 anni di lotta alle mafie — era stato sentito dall’avvocato di Cavacece, nell’ambito di un’indagine difensiva.

Come riporta La Repubblica, all’epoca era il vice dei Servizi: spiegò che Blengini gli aveva raccontato di alcune domande su D’Agata («Fatte a un nostro collaboratore durante un incontro per gli auguri di natale con personale dello Sco della polizia»), precisò «di non averne parlato né con Cavacece, né con Esposito, in quanto la notizia era indeterminata». Per la giudice Luparello, invece, l’informazione giunta a Blengini e Parente era tutt’altro che «generica» perché Blengini chiese notizie all’allora questore di Caltanissetta, Bruno Megale, che segnalò subito il caso ai pm.

Commenti
    Tags:
    mario parenteparente indagatoparente servizi indagato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.