A- A+
Cronache
Parigi, guerriglia coi gilet gialli: scontri, decine di feriti e di arresti

Francia: "Gilet gialli", scontri sugli Champs-Elysées: almeno 90 feriti e 200 arresti

E' guerriglia sugli Champs-Elysees dove migliaia di Gilet gialli si sono radunati per protestare contro le iniziative del presidente francese Emmanuel Macron. Polizia e manifestanti si sono scontrati, facendo almeno 90 feriti, tra cui 11 agenti, mentre oltre 200 sono stati fermati. I dimostranti hanno dato fuoco a cassonetti e auto, in molti con il volto coperto da maschere antigas o occhiali per proteggersi.    Secondo Le Parisien si stanno preparando a un nuovo scontro con gli agenti schierati, mentre alcuni si stanno allargando dagli Champs-Elysees, dirigendosi verso le Galeries Lafayette e il museo del Louvre, fino a place de la Bastille. Intanto 17 stazioni metro sono state chiuse.    

Il governo: "Scioccati dalla violenza contro i simboli della Francia"

Il premier Edouard Philippe si e' detto "scioccato" per le azioni contro "i simboli della Francia", come l'accerchiamento della tomba del milite ignoto, un gesto che invece ha ricevuto il plauso della leader di estrema destra, Marine Le Pen. Parole di sostegno ai manifestanti sono arrivate anche da Jean-Luc Melenchon, leader dell'estrema sinistra de la France Insoumise, che ha definito il movimento dei Gilet gialli "una rivoluzione dei cittadini". "Emmanuel Macron e' riuscito a lanciare una rivoluzione ma non quella che credeva". 

Commenti
    Tags:
    parigigilet gialliscontri
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





    motori
    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.