A- A+
Cronache
Passaporti, l’Italiano tra i più potenti al mondo. Ma è un’impresa averlo

Siamo al top per il passaporto. Ma averlo è difficile in molte grandi città. In controtendenza Firenze, Roma e Napoli...

Non facciamo schifo come i grandi media raccontano. Henley & Partners, società londinese tra le più ferrate al mondo nella consulenza su cittadinanza e residenza globale, dice che l'Italia è salita al secondo posto (pari merito con Germania e Spagna) per la qualità del passaporto. Il nostro è tra i più “potenti” al mondo perché ci permette di accedere senza visto a ben 190 Paesi del pianeta.

L'Henley Passport Index si basa sui dati dell'International Air Transport Association (IATA) e classifica poco meno di 200 passaporti in tutto il globo. La classifica viene aggiornata in tempo reale durante tutto l'anno, man mano che entrano in vigore i cambiamenti nelle politiche dei visti dei vari Paesi. Meglio di noi fa solo la città Stato di Singapore (che ha un passaporto che permette l’accesso a 192 Paesi). Dopo la perdita di sovranità di Hong Kong, Singapore è diventata un centro motore nevralgico per l’Asia, ancor di più dopo il recente afflusso di nuove aziende spinte dal giro di vite sulle imprese private avutosi in Cina.

Ma ottenere il privilegio di utilizzare il documento di viaggio della città Stato non è facile. Singapore ha recentemente limitato l'accettazione delle richieste per far fronte all’invasione di cittadini cinesi, russi e mediorientali benestanti. Singapore ha uno dei sistemi fiscali più bassi al mondo a fronte di un Paese tra i più ricchi.

L’Italia è comunque più forte degli USA, delle grandi democrazie nordiche come Svezia, Norvegia, Danimarca, degli UK, persino di Giappone e Francia.

Oggi però il problema nel Belpaese è ottenerlo il passaporto, soprattutto se la residenza è in una grande città (dove la maggioranza delle persone vive, si può fare domanda solo nel capoluogo di residenza). La richiesta di passaporto si fa prendendo appuntamento presso la propria la Questura, tramite l’agenda online della Polizia di Stato. Bisogna registrarsi con il proprio codice fiscale o accedere con il codice Spid. L’attesa si aggira intorno ai 6-7 mesi. È praticamente impossibile ottenere un appuntamento nelle questure e si prenota solo on line nell'impazzimento generale, un danno economico notevole e sul piano dei diritti. Le ragioni dei ritardi sarebbero imputabili all’ accumulo di pratiche durante il lockdown e tra blocchi dei viaggi all'estero e cambi di marcia la situazione è andata peggiorando con il passare dei mesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come fareitalianopassaportipassaporto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.