A- A+
Cronache
Novara, paziente morì dopo un trapianto di cuore. Nominati i periti
La trombosi uccide più del cancro e dell’Aids

Antonio Fusaro, agricoltore calabrese 43enne affetto da una malformazione alla valvola mitralica, il 29 gennaio del 2014 viene ricoverato all'ospedale Maggiore di Novara per un intervento che avrebbe dovuto guarirlo. Per l’occasione i chirurghi novaresi, guidati dal primario delle Molinette di Torino Mauro Rinaldi, decisero di operare con un’apparecchiatura mai usata prima.

L'intervento durò sette ore ma qualcosa non funziona. Il cuore di Fusaro si blocca e il 24 febbraio 2014 muore nonostante un trapianto di cuore del 19 febbraio. La Procura di Novara apre subito un'inchiesta. Ora, due anni dopo, il gip Claudia Gentili, accogliendo la richiesta del pm Nicola Serianni, ha nominato il collegio peritale che valuterà l’operato dell’equipe di Cardiochirurgia del “Maggiore” di Novara e quello del professor Mauro Rinaldi, primario alle “Molinette” di Torino. La formale assunzione dell'incarico avverrà davanti allo stesso gip il 15 febbraio 2016. Anche la famiglia di Fusaro procederà a nominare un proprio collegio di consulenti di parte.

Tags:
paziente
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.