A- A+
Cronache
Pd, interrogazione sulla cattedra a Conte. Il premier: "Tutto regolare"
LaPresse

Governo: Pd, depositata interrogazione sulla cattedra: dubbi su carriera universitaria di Conte

"Il concorso in cui Conte e' diventato professore ordinario nel 2002 potrebbe essere viziato da una grave incompatibilita'. Nella commissione che lo ha giudicato c'era il professor Guido Alpa? Alpa non era definito nello stesso CV inviato da Conte alle Camere, socio dello stesso Presidente del Consiglio? I dubbi rilanciati dal quotidiano La Repubblica meritano un immediato chiarimento. Il presidente Conte venga in aula a rispondere subito ai tanti dubbi emersi sulla sua carriera universitaria".

E' l'interrogazione urgente depositata dal gruppo parlamentare del Pd di Palazzo Madama, a seguito dell'articolo pubblicato nei giorni scorsi dal quotidiano La Repubblica. L'interrogazione era stata anticipata ieri da Matteo Renzi e dalla richiesta a Conte di spiegare in Aula fatta dal capogruppo dem Andrea Marcucci.

Pd, interrogazione sulla cattedra. Il premier Conte: ho vinto cattedra senza violare la legge

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha negato qualsiasi violazione della legge per la cattedra di professore ordinario ottenuta nel 2002 superando un concorso all'universita' di Caserta. In una lettera a Repubblica, che aveva denunciato l'incompatibilita' di Guido Alpa che faceva parte della commissione esaminatrice e con cui Conte avrebbe collaborato professionalmente, il premier ha ribattuto alle accuse.

Conte esordisce lamentando "falsità e diffamazioni" che sul suo conto sarebbero state scritte dal quotidiano fin dall'insediamento del governo. Poi spiega di voler ribattere perchè è stato coinvolto il professor Alpa, "giurista unanimemente apprezzato in Italia e all'estero", e "questo non è giusto perchè Alpa è fuori dalla contesa politica e in ogni caso", ha aggiunto il presidente del Consiglio, "non merita attacchi così palesemente strumentali e diffamatori".    

Il premier ha quindi precisato che Alpa non è stato "propriamente" il suo "maestro" (tale lui considera il prof. Giovanni Battista Ferri con cui si era laureato e aveva avviato l'attività di assistente universitario). "A differenza di quanto riportato", ha precisato Conte, "io e il prof. Alpa non abbiamo mai avuto uno studio professionale associato nè mai abbiamo costituito un'associazione tra professionisti". "All'epoca dei fatti, aveva sì uno studio associato, ma a Genova, con altri professionisti. Mentre a Roma siamo stati 'coinquilini' utilizzando una segreteria comune, che serviva anche altri studi professionali, tutti collocati nello stesso stabile, come spesso avviene nel mondo professionale, dove è frequente che diversi professionisti si ritrovino a condividere un medesimo indirizzo professionale, anche solo per economia organizzativa, mantenendo tuttavia distinte le rispettive attività professionali. 

Il premier ha anche ribattuto all'osservazione che fu incaricato insieme ad Alpa di difendere il Garante Privacy in un giudizio contro la Rai nel 2001, quindi prima del concorso. "Verissimo", scrive Conte, "risulta per caso all'eminente articolista e al Suo giornale che nel caso due professionisti vengano incaricati da un cliente (peraltro istituzionale: Garante Privacy) di far parte del medesimo collegio difensivo si produca una qualche forma di conflitto di interessi tra loro in vista di futuri concorsi? Quale sarebbe la ragione di questa incompatibilità visto che sia io che Alpa abbiamo svolto la nostra attività quali professionisti autonomi e fatturato al nostro cliente ciascuno per proprio conto?". "Stiamo ragionando di un concorso svoltosi nel 2002. Di un concorso pubblico che si è concluso con l'unanime deliberazione favorevole di tutti i commissari", ha poi ricordato il premier.

Repubblica, da parte sua, ha ribattuto ricordando che era stato lo stesso Conte a indicare nel suo curriculm l'apertura nel 2002 di uno studio legale con Alpa, con il quale peraltro hanno lavorato insieme "in svariate occasioni, accademiche e professionali", anche "sostituendosi a vicenda nella cause" che patrocinavano. 

Commenti
    Tags:
    pdconteinterrogazione sulla cattedrainterrogazione sulla cattedra conteconcorso conteuniversità conte
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.