A- A+
Cronache
Pd, finanziamenti illeciti a Padoan. Le Fiamme Gialle: "Bisogna indagare"

La Guardia di Finanza intende verificare se l’ex ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, ha usufruito di un finanziamento illecito da parte dell’imprenditore Antonio Moretti, agli arresti domiciliari dal 26 novembre con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’autoriciclaggio.

Lo scrive il Fatto Quotidiano in un articolo a firma di Antonio Massari, in cui il giornale spiega che nel mirino delle Fiamme Gialle è finito l’appuntamento elettorale dell'ex inquilino di Via XX Settembre (che si è candidato nel collegio di Siena il 4 marzo) che si è tenuto a Foiano della Chiana il 22 febbraio scorso.

Gli investigatori - ricostruisce sempre il giornale diretto da Marco Travaglio - sospettano che in quell’occasione fu proprio Moretti, l’imprenditore legato al Giglio Magico (in affari con Luigi Dagostino e Andrea Bacci, socio di Tiziano Renzi il primo e vicino alla famiglia dell’ex premier, il secondo), a pagare il catering. L’uomo di affari, che voleva avere informazioni sul fascicolo a suo carico, aveva appena ricevuto la visita della Gdf.

Né Moretti né Padoan sono indagati. Ma è intorno a loro che ruota l’indagine. Un'indagine da cui emerge che un ruolo nel “presunto avvicinamento” di Padoan viene ricoperto anche dalla compagna Paola Santarelli (non indagata, ndr). Dalle carte emerge che l’ex ministro del governo Renzi prima e Gentiloni poi e sua moglie Maria Grazia Reitano erano “amici” e “vicini di casa di Paola Santarelli”.

Ma non solo. Gli investigatori aggiungono: “Da ll’ascolto delle conversazioni telefoniche intercettate, si apprendeva che Antonio Moretti avrebbe sostenuto, anche tramite i vertici di Mps, la campagna elettorale di Padoan nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018, quale candidato presso il collegio di Siena per il Pd”.

Commenti
    Tags:
    pdpier carlo padoan
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.