A- A+
Cronache
Pd, se il derby rischia di mandare all'aria la manifestazione anti-governo
Foto LaPresse

Il segretario del Pd Maurizio Martina non dev'essere un tifoso di calcio, e neanche coloro che lo circondano.

Già, perché l'idea di fissare la manifestazione dem di piazza "contro il governo dell'odio" per il 29 settembre prossimo venturo a Roma, alle 14,00, potrebbe decretarne il flop già in partenza.

Quello stesso giorno, infatti, alle 18,00 è previsto il derby Roma-Lazio, con la Capitale già in subbuglio fin dalla mattinata e tutte le conseguenti problematiche relative alla sicurezza.

Il nodo delicato, infatti, non riguarda tanto la partecipazione che potrebbe essere messa a rischio dall'interesse dei romani per il match (sono previsti comunque arrivi di simpatizzanti da tutta Italia) quanto invece una mera questione di ordine pubblico. La partita, per questioni di diritti tv che legano Sky e Dazn, non può essere posticipata neanche di qualche ora, e si teme che la concomitanza tra una manifestazione dalla tematica piuttosto delicata e un agguerrito derby possa trasformarsi in una miscela esplosiva.

Il m5s, per voce del sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, ha già ironicamente preconizzato al Pd per la data in questione un appuntamento fra "pochi intimi", e la sventurata condizione di contemporaneità con il match attesissimo da romani e laziali potrebbe davvero far avverare la profezia. 

Pensando all'intempestiva scelta di Maurizio Martina, non può non venire in mente il celebre scambio che vide protagonisti Palmiro Togliatti e Pietro Secchia, quando cioè il "Migliore" domandò al secondo com'era andata la partita della Juve del giorno precedente. Alla risposta perplessa di Secchia, ignaro dell'esito, Togliatti replicò seccato: "E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve?". Ovvero senza conoscere il polso dell'Italia reale, quella che, piaccia o non piaccia, si mobilita e freme e smania per una partita di calcio. Figuriamoci per il derby nella Capitale.

 

Commenti
    Tags:
    derby roma laziopdmanifestazione contro il governo dell'odio29 settembre 2018legam5s
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.