A- A+
Cronache
Pd, se il derby rischia di mandare all'aria la manifestazione anti-governo
Foto LaPresse

Il segretario del Pd Maurizio Martina non dev'essere un tifoso di calcio, e neanche coloro che lo circondano.

Già, perché l'idea di fissare la manifestazione dem di piazza "contro il governo dell'odio" per il 29 settembre prossimo venturo a Roma, alle 14,00, potrebbe decretarne il flop già in partenza.

Quello stesso giorno, infatti, alle 18,00 è previsto il derby Roma-Lazio, con la Capitale già in subbuglio fin dalla mattinata e tutte le conseguenti problematiche relative alla sicurezza.

Il nodo delicato, infatti, non riguarda tanto la partecipazione che potrebbe essere messa a rischio dall'interesse dei romani per il match (sono previsti comunque arrivi di simpatizzanti da tutta Italia) quanto invece una mera questione di ordine pubblico. La partita, per questioni di diritti tv che legano Sky e Dazn, non può essere posticipata neanche di qualche ora, e si teme che la concomitanza tra una manifestazione dalla tematica piuttosto delicata e un agguerrito derby possa trasformarsi in una miscela esplosiva.

Il m5s, per voce del sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, ha già ironicamente preconizzato al Pd per la data in questione un appuntamento fra "pochi intimi", e la sventurata condizione di contemporaneità con il match attesissimo da romani e laziali potrebbe davvero far avverare la profezia. 

Pensando all'intempestiva scelta di Maurizio Martina, non può non venire in mente il celebre scambio che vide protagonisti Palmiro Togliatti e Pietro Secchia, quando cioè il "Migliore" domandò al secondo com'era andata la partita della Juve del giorno precedente. Alla risposta perplessa di Secchia, ignaro dell'esito, Togliatti replicò seccato: "E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve?". Ovvero senza conoscere il polso dell'Italia reale, quella che, piaccia o non piaccia, si mobilita e freme e smania per una partita di calcio. Figuriamoci per il derby nella Capitale.

 

Commenti
    Tags:
    derby roma laziopdmanifestazione contro il governo dell'odio29 settembre 2018legam5s

    in evidenza
    Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

    Costume

    Venezia chiede decoro ai turisti
    No tuffi, pipì e picnic nelle calli

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

    Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

    Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.