A- A+
Cronache
Pedofilia, Papa Francesco non accetta le dimissioni di Barbarin

Pedofilia: Papa non accetta dimissioni Barbarin che si ritira 

Papa Francesco non ha accettato le dimissioni del cardinale Philippe Barbarin, condannato dal tribunale di Lione a sei mesi di reclusione con la condizionale per aver omesso abusi sessuali di altri preti su minori. "Posso confermare che il Santo Padre non ha accettato le dimissioni presentate dal cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione", ha detto il direttore "ad interim" della Sala Stampa del Vaticano Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti.   

"Cosciente tuttavia delle difficolta' che vive in questo momento l'arcidiocesi, il Santo Padre - ha aggiunto Gisotti - ha lasciato il cardinale Barbarin libero di prendere la decisione migliore per la diocesi e il cardinale Barbarin ha deciso di ritirarsi per un periodo di tempo e di chiedere al padre Yves Baumgarten, vicario generale, di assumere la guida della diocesi. La Santa Sede tiene a ribadire la sua vicinanza alle vittime di abusi, ai fedeli dell'arcidiocesi di Lione e di tutta la Chiesa di Francia che vivono un momento particolarmente doloroso".   

L'arcivescovo di Lione ha fatto sapere, nei giorni scorsi, che presentera' ricorso in appello contro la condanna pronunciata il 7 marzo scorso. Gli episodi coperti da Barbarin risalgono agli anni '70 e '80 durante i campi scout dal cappellano Bernard Preynat. 

Commenti
    Tags:
    pedofiliabarbarinpaparassegnare dimissioni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.