A- A+
Cronache
Pedofilia: condannato a 6 anni il cardinale Pell per gli abusi sui due coristi

Condanna di 6 anni al cardinale Pell per gli abusi ai due coristi fra il 1996 e il 1997 

Il cardinale australiano George Pell è stato condannato a sei anni di carcere per gli abusi su due ragazzi del coro alla cattedrale di St. Patrick's Cathedral, a Melbourne, perpetrati negli anni '90. Dopo il verdetto di colpevolezza di dicembre, e' arrivata una sentenza relativamente mite per il 77enne ex ministro dell'Economia vaticano, che rischiava fino a 50 anni. Il cardinale Pell, il religioso di grado piu' alto nella gerarchia cattolica ad essere condannato per pedofilia, dovra' scontare almeno tre anni e otto mesi prima di poter chiedere un'eventuale liberta' condizionale. "La sua condotta e' stata permeata di una sconcertante arroganza", ha affermato nella sentenza il giudice della contea di Victoria, Peter Kidd, "considero la colpevolezza morale in entrambi i casi molto alta". Pell sara' registrato a vita come un criminale sessuale. Il cardinale, che e' stato sospeso dal Papa, so e' sempre dichiarato innocente e ha gia' presentato appello. Il nuovo processo si aprira' a giugno.

Le aggressioni risalgono a un periodo tra il 1996 e il 1997 e riguardarono due ragazzi che all'epoca avevano 13 anni. Pell e' stato riconosciuto colpevole di penetrazione sessuale e di quattro casi di offesa al pudore. Il giudice ha sottolineato che hanno avuto ripercussioni "profonde" e "durevoli" sulla vittima ancora in vita e probabilmente ne hanno avute anche sull'altra, un giovane deceduto per overdose di eroina. La vittima superstite ha spiegato che "e' difficile trarre conforto" da questa condanna. "E' difficile per me concedermi di sentire la gravita' di questo momento", ha commentato l'uomo, che ha voluto restare anonimo, attraverso il suo avvocato Vivian Waller, "apprezzo che la corte abbia riconosciuto cio' che ho dovuto subire da bambino. Tuttavia per me non c'e' ancora tregua, tutto e' messo in ombra dall'imminente processo d'appello.

Il verdetto era stato reso noto solo a febbraio per non condizionare un altro procedimento giudiziario nei confronti di Pell. Il giudice della corte di Melbourne ha spiegato di aver tenuto conto per la pena sia dei "crimini odiosi" ("ognuno dei due ragazzini assistette alla violenza sull'altro", ha ricordato) che dell'eta' avanzata dell'imputato e del fatto che "da allora ha condotto una vita irreprensibile". "Il cardinale ha diritto a una giustizia equa e proporzionata", ha sottolineato Kidd lamentando la "mentalita' da linciaggio" di una parte dell'opinione pubblica. "Non sono qui per giudicare la Chiesa cattolica", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    pedofiliachiesa pedofilapellcardinale abusi sessualicardinale pellcardinale pell vaticano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.