A- A+
Cronache
Pedofilia, il Papa cambi il diritto canonico e apra ai preti sposati

Ogni giorno pare che un nuovo scandalo o problema sessuale si abbatta sulla Chiesa cattolica. La frequenza è preoccupante. La vicenda degli abusi sessuali in generale e ai minori in particolare è nota da anni, ma ultimamente si è particolarmente esacerbata dopo la presentazione del dossier Viganò, a cui è seguito lo scandalo sul Coro della Cappella Sistina e da ultimo, oggi, la notizia del suicidio di un prete cattolico in Francia, accusato (anche se senza una denuncia formale) di molestie sessuali da parte della madre ai danni della sua bambina.

A questo punto Papa Francesco dovrebbe seriamente e prontamente pensare di rivedere il codice canonico per quanto riguarda la norma relativa al celibato dei preti.

Infatti, in altre confessioni cristiane, come quella protestante o ortodossa, il celibato non è obbligatorio. Anzi, tra gli ortodossi, i preti devono necessariamente essere sposati.

Ed è proprio agli ortodossi occorre guardare se si vuole mettere argine ad un fenomeno che sta distruggendo la Chiesa cattolica.

La sessualità è una forza troppo potente per essere regolamentata, vietandola.

Papa Francesco finora ha parlato molto, scritto poco ma cambiato nulla, ed è questo che gli si rimprovera sempre più frequentemente.

Se non si mette mano al codice canonico, tutto rimane in un piano di nebulosità e vaghezza e questo non aiuta certo a risolvere il problema.

Commenti
    Tags:
    papa francesco
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta

    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.