A- A+
Cronache
Pedofilia, il Papa cambi il diritto canonico e apra ai preti sposati

Ogni giorno pare che un nuovo scandalo o problema sessuale si abbatta sulla Chiesa cattolica. La frequenza è preoccupante. La vicenda degli abusi sessuali in generale e ai minori in particolare è nota da anni, ma ultimamente si è particolarmente esacerbata dopo la presentazione del dossier Viganò, a cui è seguito lo scandalo sul Coro della Cappella Sistina e da ultimo, oggi, la notizia del suicidio di un prete cattolico in Francia, accusato (anche se senza una denuncia formale) di molestie sessuali da parte della madre ai danni della sua bambina.

A questo punto Papa Francesco dovrebbe seriamente e prontamente pensare di rivedere il codice canonico per quanto riguarda la norma relativa al celibato dei preti.

Infatti, in altre confessioni cristiane, come quella protestante o ortodossa, il celibato non è obbligatorio. Anzi, tra gli ortodossi, i preti devono necessariamente essere sposati.

Ed è proprio agli ortodossi occorre guardare se si vuole mettere argine ad un fenomeno che sta distruggendo la Chiesa cattolica.

La sessualità è una forza troppo potente per essere regolamentata, vietandola.

Papa Francesco finora ha parlato molto, scritto poco ma cambiato nulla, ed è questo che gli si rimprovera sempre più frequentemente.

Se non si mette mano al codice canonico, tutto rimane in un piano di nebulosità e vaghezza e questo non aiuta certo a risolvere il problema.

Commenti
    Tags:
    papa francesco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.