A- A+
Cronache
Pendolari, beffa sui biglietti dei treni. Prezzi più cari per un algoritmo

Per 10 anni prezzi dei treni più alti per colpa di un algoritmo

Incredibile beffa per i pendolari. Per 10 anni i biglietti dei treni sono stati più cari a causa di un algoritmo sbagliato. Ora Trenitalia vuole rimediare. Ma per lungo tempo le tariffe di alcuni viaggi hanno avuto prezzi più alto a causa di una formula matematica.

L’errore ha fatto pagare fino al 33% in più gli abbonamenti sovraregionali ai pendolari

Gli utenti sono arrivati a dover pagare prezzi più alti del 33% sugli abbonamenti sovraregionali di Trenitalia, quelli che coinvolgono territori diversi e con diversa e autonoma tariffazione. Dopo i numerosi allarmi lanciati dalle associazioni dei pendolari su questo algoritmo sbilanciato, l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Assoutenti e Trenitalia sembra dare una svolta alla vicenda.

Accordo Trenitalia-Assoutenti: palla alle Regioni

Nell’incontro infatti Trenitalia ha condiviso le recriminazioni e il disagio dei pendolari e ha proposto un percorso per superare il problema degli abbonamenti. Secondo Trenitalia saranno le Regioni a doversi fare carico della differenza tra le tariffe riviste e "corrette" e il mantenimento dei contratti di servizio sottoscritti perché sono proprio le Regioni a formulare le tariffe.

 

Tags:
pendolaripendolari bigliettipendolari prezziprezzi treni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.