A- A+
Cronache
Pensioni, altolà dell'Anm al governo: "Prima Renzi ci incontri"
Toga al palazzo di giustizia

IL TESTO DEL COMUNICATO ANM

Come abbiamo già più volte dichiarato anche nelle sedi istituzionali, chiediamo una modifica del dl 168/2016, prima che il provvedimento, nei prossimi giorni, sia convertito in legge dal Senato. La posizione dell’ANM è chiara, fin dall'emissione del decreto legge: reintroduzione dell'età pensionabile a 72 anni per tutti, oltre che per evitare l’evidente disparità di trattamento tra i magistrati e per ridurre la grave scopertura di organico, anche per consentire  un graduale avvicendamento e per garantire un congruo periodo di servizio ai nuovi magistrati; mantenimento del periodo di legittimazione per i trasferimenti a tre anni; mantenimento del periodo di tirocinio dei neo magistrati presso gli uffici giudiziari secondo lo schema già vigente.

Avevamo segnalato fin dal primo momento i profili di incostituzionalità e di contrasto con il diritto comunitario di alcune norme del decreto 

legge ed ora, a conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto, è intervenuto il parere della Commissione Affari Costituzionali del Senato, che ha espresso fondati dubbi di costituzionalità sul testo, parere di cui non si può non tenere conto.

Confidiamo che il tema possa essere affrontato nel corso dell'incontro che l'ANM avrà lunedì 24 ottobre con il presidente Renzi e il ministro Orlando e che, fino a quella data, il dl non sia convertito.

Tags:
pensionianm
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.