A- A+
Cronache
Peschereccio di Mazara "speronato e preso a sassate da barche turche"

Cipro, nuovo attacco al peschereccio italiano a opera di "barche turche". Lo scorso 3 maggio a 40 miglia da Bengasi bersaglio libico insieme ad altre 8 imbarcazioni.

Il peschereccio "Michele Giacalone" partito da Mazara del Vallo e giunto a ovest di Cipro, questa mattina è stato attaccato da almeno 10 piccole imbarcazioni turche e preso a sassate, mentre svolgeva attività di pesca al largo della costa siriana. Preso di mira anche il San Giorgio 1°. L'armatore Luciano Giacalone ha lanciato l'allarme al comando della Marina Militare italiana e della Guardia costiera che hanno inviato elicotteri e navi a protezione delle unità in pericolo. Giacalone all' Agi racconta: "Erano già accaduti episodi simili, ma mai di questa portata. Il peschereccio si trova in quell'area, in acque internazionali dopo che il 3 maggio scorso aveva subito un tentativo di abbordaggio da parte dei libici". Il tentativo di abbordaggio da parte dei libici era avvenuto a circa 40 miglia da Bengasi, e aveva preso di mira il "Michele Giacalone" assieme ad altri 8 pescherecci. Tra questi ultimi vi era l'Aliseo, qualche giorno dopo mitragliato da 35 miglia da Misurata. Il comandante ha raccontato che i libici avevano prima sparato colpi in aria e poi uno di loro era salito a bordo. Al sopraggiungere della fregata italiana 'Alpino' però il miliziano aveva abbandonato il peschereccio e il tentativo di abbordaggio era fallito.

L'immediato intervento della Marina militare italiana con la fregata Margottini ha indotto ad allontanarsi i pescherecci turchi. Con la fregata Margottini, che inserita nel dispositivo NATO “Sea Guardian” era impegnata in un'attività di pattugliamento a 35 miglia a sud, è intervenuta in area anche una motovedetta della Guardia Costiera turca. L'intervento delle due unità ha fatto sì che le imbarcazioni turche cessassero l’azione. Nave Margottini ha quindi contattato i pescherecci italiani, inducendoli ad allontanarsi precauzionalmente, e questi hanno comunicato l’intenzione di ricongiungersi ad un altro gruppo di motopesca nazionali operanti 6 miglia più ad ovest. 

Commenti
    Tags:
    peschereccio mediterraneopeschereccio italianopeschereccio mazara
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.