A- A+
Cronache

Philip Morris lancia l’iniziativa “PMI IMPACT ” per contrastare il contrabbando. Struttura portante di “PMI IMPACT” sarà il comitato di esperti, composto da prestigiose personalità esterne all’azienda con curricula di eccellenza nell’ambito legale e della lotta alla corruzione. Saranno gli esperti, in modo indipendente, a determinare quali progetti finanziare con il fine di contrastare il contrabbando e i reati ad esso connessi in una delle seguenti aree di intervento: ricerca, educazione e sensibilizzazione, azioni concrete a contrasto di attività illecite

Le richieste di finanziamenti si apriranno il prossimo 17 giugno e le proposte potranno essere presentate da privati, organizzazioni pubbliche e Associazioni senza scopo di lucro. I fondi messi a disposizione da PMI ammontano a 100 milioni di dollari e serviranno a finanziare i primi tre cicli di progetti.

“La lotta contro il traffico illecito necessita di idee, risorse e azioni, ecco perché siamo entusiasti di lanciare PMI IMPACT. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che esperti autorevoli hanno dato la loro disponibilità a questo programma e ci attendiamo un ampio numero di proposte. Allo stesso tempo, PMI continuerà a controllare la propria catena di produzione e a sostenere i protocolli internazionali contro il traffico illecito”, ha affermato André Calantzopoulos, CEO di PMI.

Il traffico illecito è un fenomeno consolidato connesso ad attività criminali che contribuisce a sostenere. Secondo le stime, il valore complessivo al dettaglio dei prodotti commercializzati illegalmente corrisponde a 650 miliardi di dollari, con un mercato nero attivo per innumerevoli prodotti che vanno da quelli farmaceutici al cibo, dal tabacco alle armi fino alla fauna selvatica. Il più atroce dei traffici illeciti, la tratta di esseri umani, supera qualsiasi stima finanziaria.

Nel commentare “PMI IMPACT”, l’esperto Suzanne Hayden, membro del comitato nonché ex Procuratore del Ministero della Giustizia statunitense ha affermato: “Il traffico illecito oggigiorno prospera, in parte a causa dell’alleanza incontrollata fra le reti criminali che agiscono impunemente approfittando dell’apertura delle frontiere, dei funzionari corrotti, di ordinamenti giuridici variegati e dell’insufficiente applicazione della legge. Come Comitato guardiamo fiduciosi alle proposte innovative e creative che perverranno da parte di organizzazioni pubbliche e private, tutte volte a contrastare i problemi creati dal traffico illecito a livello globale.”

Nonostante i numerosi progressi fatti, il traffico illecito di molti tipi di prodotti del tabacco è considerevole. I criminali spesso traggono maggiori profitti dal traffico di tabacco e corrono meno rischi rispetto a quello di sostanze stupefacenti.

Secondo il membro del comitato “PMI IMPACT” Luis Moreno Ocampo, che ha rivestito il ruolo di primo Procuratore della Corte penale internazionale: “Il tabacco è disciplinato dalle normative statali, porre fine al contrabbando è il primo modo per applicare queste leggi”

“PMI IMPACT” è uno dei numerosi programmi che l’azienda sostiene per promuovere prassi commerciali sostenibili ed affrontare problemi sociali complessi. L’azienda è inoltre uno dei firmatari dei Sustainable Development Goals dell’ONU.

Tags:
philip morris
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini





motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.