A- A+
Cronache
Pistole a 300mila agenti di pubblica sicurezza. Polemica: "Emergenza gonfiata"
Polizia

Armi ad agenti di pubblica sicurezza senza licenza, la polemica: "Misure inutili, aumenta la tensione"

“Sono soddisfatta dell'incontro con le sigle sindacali" delle forze di sicurezza, "il clima è stato molto costruttivo. Affrontiamo una situazione che non è facilissima sul piano delle risorse disponibili, ma abbiamo scelto di destinare al rinnovo del comparto sicurezza e difesa una parte consistente delle risorse a disposizione per il pubblico impiego”. Lo dice Giorgia Meloni – nel punto stampa a Zagabria – dopo il via libera del Cdm al pacchetto sicurezza.   

Ma ci sono polemiche. Secondo la Stampa, "circa 300 mila agenti di pubblica sicurezza potranno acquistare un’arma privata senza licenza e portarla con sé quando non sono in servizio". Ciò significa che "ogni agente di pubblica sicurezza (polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria) ha in dotazione una pistola d’ordinanza. Può essere portata ovunque, in servizio, in divisa o in borghese, e fuori servizio. Non passa inosservata: è una Beretta 92, lunga 217 mm, arriva a pesare fino a un chilo quand’è carica".

Spiega sempre la Stampa: "Oggi, se un poliziotto o un carabiniere vogliono comprare e utilizzare fuori servizio un’altra pistola, devono chiedere il porto d’armi. Come tutti i cittadini. Quando la legge verrà approvata dal Parlamento, non sarà più così. Come avviene già per gli ufficiali, anche per gli agenti la licenza non sarà più necessaria. Una platea stimata complessivamente in circa 300 mila unità".

Su Repubblica si dà conto di chi protesta. In particolare l’ex garante dei detenuti, Mauro Palma. "Perché con queste leggi si produrrà carcere e non sicurezza. Con le donne si dà una risposta a pochissimi casi, che fanno molto rumore mediatico. Costringendo però troppi bambini a finire dietro le sbarre con le loro madri, senza prima avere investito sulle strutture. E contemporaneamente si usa il pugno duro non contro le aggressioni del personale, come pure invece sarebbe giusto. Ma per esempio contro chi protesta pacificamente: sono pronto a scommettere che gli episodi di tensione ora aumenteranno". Anche secondo il sindacato di polizia "serviva altro".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.