A- A+
Cronache
Platì, c'è un sindaco dopo 10 anni. Ma l'Antimafia:"E' vicino ai clan"

Plati', il centro aspromontano bollato dai media come una delle capitali della 'ndrangheta, ha di nuovo un sindaco. E' Rosario Sergi, candidato a capo della lista civica "Liberi di Ricominciare". Con 1275 voti, pari al 63,46, per cento, Segti e' stato eletto al primo turno battendo Ilaria Mittiga, con la lista civica "Plati' Res Publica", che ha ottenuto 734 voti pari al 36,53 per cento. Ilaria Mittiga e' figlia di Francesco, sindaco all'epoca del commissariamento per infiltrazioni della 'ndrangheta, coinvolto in un'inchiesta su rapporti fra mafia e 'ndrine, poi assolto. Otto i seggi conquistati in consiglio dalla lista che appoggia il sindaco, mentre 4 vanno alla minoranza. Un mese fa la giovane Anna Rita Leonardi (Pd), la cui candidatura a sindaco di Plati' era stata annunciato da Matteo Renzi in persona alla Leopolda, aveva ritirato la candidatura priprio alla vigilia della presentazione delle liste.

L'elezione del sindaco arriva dopo diversi tentativi andati a vuoto. Dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose e dopo le elezioni saltate per mancanza di liste, l'ultima volta non si era raggiunto il quorum. Altro dato da registrare, l'affluenza record alle urne: oltre 2000 i votanti su 3.800 abitanti. Nonostante i pesanti sospetti di inquinamento del voto da parte delle cosche, la commissione antimafia non aveva inserito alcun candidato nell'elenco degli "impresentabili". Ad alimentare il mito di Plati' come paese delle 'ndrine anche la scoperta, avvenuta negli anni passati da parte delle forze dell'ordine di una rete di cunicoli e bunker, una vera e propria citta' sotterranea, usata dai clan come nascondiglio di armi e latitanti, e realizzata, secondo gli inquirenti, da ingegneri con la complicita' delle autorita' comunali. Nel centro aspromontano domina il clan Barbaro, in passato coinvolto in diversi sequestri di persona.

Ma il problema è che anche Sergi, subito dopo l'elezione, è già finitoi nel mirino dell'Antimafia. Nella "Relazione sulla situazione dei comuni sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso o sottoposti ad accesso" approvata il 31 maggio scorso dall'Antimafia si legge che il candidato sindaco Rosario Sergi - che e' risultato il vincitore - dagli atti di indagine risulta avere "rapporti di affinita' con esponenti del vertice della cosca Barbaro, tanto con la frangia denominata 'Castanu' che con quella denominata 'Nigru'". In particolare - scrive l'Antimafia - tra i rapporti per vincolo di affinita' rientra Francesco Barbaro, il capostipite, condannato per sequestro di persona a scopo di estorsione per l'omicidio del comandante della stazione dei carabinieri di Plati', il brigadiere Antonino Marino, ucciso a Bovalino nel 1990. E ancora, tra i rapporti per vincolo di affinita' vi sono i fratelli Barbaro 'Nigru', "alcuni dei quali condannati per gravi reati e sottoposti, in passato, alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale".

Tags:
platì antimafia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.