Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Polizia/ Ecco Stefania, l'unica agente trans in Italia

"Prima ero Fabio, ero sposato con due figli. Ma Stefania è sempre stata dentro di me". Ecco l'unica poliziotta trans in Italia

polizia caschi ape

Stefania Pecchini è l'unica trans italiana in Polizia. Questa mattina è intervenuta a Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG, per raccontare la sua storia.

Stefania Pecchini prima si chiamava Fabio: "Io lavoro in Polizia da 25 anni, da 15 anni lavoro al pronto intervento e dieci anni fa ho dovuto fare i conti con la vita. Stefania, che stava dentro di me, non riusciva più a stare nascosta. Per vivere serenamente e amare gli altri dovevo amare prima di tutto me stessa. Ho iniziato un percorso di transizione che è durato sei anni, perché dopo sei anni ho fatto l'intervento e ho cambiato completamente il mio corpo e i miei documenti, tanto è vero che oggi per lo stato italiano sono una donna, nata tale. Prima mi chiamavo Fabio, sono stato sposato per venti anni, ho avuto due figli. Non è stato facile il mio percorso. I miei colleghi mi hanno aiutata tantissimo, per fortuna i tempi stanno cambiando perché su certe tematiche sta cambiando l'informazione".

La storia di Stefania è una storia di coraggio: "Quarant'anni fa le informazioni non c'erano, io abitavo in un paesino della provincia di Milano. Prima Stefania era Fabio. Fabio aveva moglie e figli, ma fin dalla nascita mi portavo dentro Stefania. Vivevo con questa cosa pensando che fosse un problema solo mio, ma goccia dopo goccia tutto è traboccato e ho sentito il bisogno di essere quello che sono. Negli ambienti di polizia e forze armate è più difficile intraprendere un percorso del genere, perché un retaggio culturale maschilista che esiste da tanto tempo. La divisa è la maggiore espressione di questa cosa, c'è machismo, ma piano piano si arriverà a fare in modo che queste qui diventino talmente normali da non fare neanche più notizia".


In Vetrina

Emily Ratajkowski nuda: seno e lato B da urlo. Le foto hot della modella
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it