A- A+
Cronache
Polizia/ Ecco Stefania, l'unica agente trans in Italia

Stefania Pecchini è l'unica trans italiana in Polizia. Questa mattina è intervenuta a Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG, per raccontare la sua storia.

Stefania Pecchini prima si chiamava Fabio: "Io lavoro in Polizia da 25 anni, da 15 anni lavoro al pronto intervento e dieci anni fa ho dovuto fare i conti con la vita. Stefania, che stava dentro di me, non riusciva più a stare nascosta. Per vivere serenamente e amare gli altri dovevo amare prima di tutto me stessa. Ho iniziato un percorso di transizione che è durato sei anni, perché dopo sei anni ho fatto l'intervento e ho cambiato completamente il mio corpo e i miei documenti, tanto è vero che oggi per lo stato italiano sono una donna, nata tale. Prima mi chiamavo Fabio, sono stato sposato per venti anni, ho avuto due figli. Non è stato facile il mio percorso. I miei colleghi mi hanno aiutata tantissimo, per fortuna i tempi stanno cambiando perché su certe tematiche sta cambiando l'informazione".

La storia di Stefania è una storia di coraggio: "Quarant'anni fa le informazioni non c'erano, io abitavo in un paesino della provincia di Milano. Prima Stefania era Fabio. Fabio aveva moglie e figli, ma fin dalla nascita mi portavo dentro Stefania. Vivevo con questa cosa pensando che fosse un problema solo mio, ma goccia dopo goccia tutto è traboccato e ho sentito il bisogno di essere quello che sono. Negli ambienti di polizia e forze armate è più difficile intraprendere un percorso del genere, perché un retaggio culturale maschilista che esiste da tanto tempo. La divisa è la maggiore espressione di questa cosa, c'è machismo, ma piano piano si arriverà a fare in modo che queste qui diventino talmente normali da non fare neanche più notizia".

Tags:
polizia stefania trans
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.