A- A+
Cronache
Polizia giudiziaria, stop all'obbligo di riferire ai superiori voluto da Renzi

Consulta: obbligo pg di riferire ai superiori lede poteri del pm 

Stop alla riforma del governo Renzi che secondo i critici apriva alle cosiddette "spiate di Stato". L'obbligo per la polizia giudiziaria di riferire ai superiori in merito alle notizie di reato "e' lesivo delle attribuzioni costituzionali del pubblico ministero, garantite dall'articolo 109 della Costituzione". Lo ha sancito la Corte costituzionale, accogliendo il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dal procuratore capo di Bari nei confronti del Governo. Con la norma censurata, contenuta nel decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia varato nel 2016, si prevedeva che, per un coordinamento informativo, "i vertici delle Forze di Polizia" adottassero "istruzioni affinche' i responsabili di ciascun presidio di polizia interessato" trasmettessero "alla propria scala gerarchica le notizie relative all'inoltro delle informative di reato all'autorita' giudiziaria, indipendentemente dagli obblighi prescritti dalle norme del codice di procedura penale".    

La Consulta, che ha trattato il caso nell'udienza pubblica di ieri, pur riconoscendo che "le esigenze di coordinamento informativo poste a fondamento della disposizione impugnata sono meritevoli di tutela", ha ritenuto "lesiva delle attribuzioni costituzionali del pubblico ministero" la specifica disciplina della "trasmissione per via gerarchica delle informative di reato". La sentenza, con le motivazioni, sara' depositata nelle prossime settimane.

Commenti
    Tags:
    polizia giudiziariarenzi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.