A- A+
Cronache
Polizia, a Nola sfrattata la Stradale. "Sicurezza? Qui è il Far West"

Il Ministero dell'Interno non paga i debiti coi proprietari e non trova una nuova sistemazione: a Nola sfrattata la Polizia Stradale. Pasquale Di Maria, segretario aggiunto del sindacato di Polizia Sialp Campania, commenta ad Affaritaliani.it: "Non è un caso isolato. Ma quale sicurezza? Stiamo andando verso il Far West".

La vicenda, davvero clamorosa, avvenuta a Nola (provincia di Napoli) non può lasciare indifferenti. Soprattutto in un momento nel quale ci sarebbe sempre più bisogno di sicurezza. Ma a Nola si è davvero arrivati al limite, con la Polizia Stradale che si è vista recapitare lo sfratto esecutivo da un ufficiale giudiziario. Colpa, secondo i sindacati di polizia, del ministero dell'Interno che non avrebbe pagato i debiti con i proprietari delle infrastrutture che ospitano (o ospitavano a questo punto) gli uffici della Stradale. Lo stabile potrebbe essere ora affidato a un custode giudiziario con tutte le conseguenze del caso.

Pasquale Di Maria, segretario aggiunto del Siap Campania, interviene sulla vicenda in un'intervista ad Affaritaliani.it: "E' una cosa assurda, ma non è un caso isolato. Qui le risorse per la sicurezza non arrivano eppure la sicurezza è un diritto costituzionale".

Quali responsabilità ha il governo?

Non sanno nemmeno che cos'è la prevenzione. Si pensa di intervenire solo a reato consumato e non si reprime. Siamo in un terribile vulnus. La realtà è che il governo sembra non essere interessato alla difesa dei cittadini con la conseguenza che i cittadini sono costretti a difendersi da sé. E infatti sempre più persone si attrezzano con telecamere, armi eccetera...

La Polizia non riesce più a garantire la sicurezza?

Non ci vengono fornite le risorse adeguate per fare il nostro lavoro. La politica non è preparata e non sa che cosa sia la prevenzione ed ecco i risultati. Stiamo andando verso il Far West.

Gli investimenti dunque per ora restano una chimera?

Per ora sì. Qui si taglia e basta. Il giorno in cui vedremo le volanti raddoppiate rispetto al numero attuale e quando diverse pattuglie non si dovranno più alternare sulla stessa volante allora potremo dire che si sta facendo prevenzione. Ora purtroppo non possiamo farlo.

@LorenzoLamperti

Tags:
poliziapolizia stradalenolaviminale
in vetrina
Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

i più visti
in evidenza
Mila Suarez esce di seno in piscina Topless e docce bollenti. Le foto

GRANDE FRATELLO 2019

Mila Suarez esce di seno in piscina
Topless e docce bollenti. Le foto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sparco: soprattutto sicurezza

Sparco: soprattutto sicurezza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.