A- A+
Cronache
Polizia, Salvamamme e Zoomarine in sinergia per aiutare le famiglie

Le Fiamme Oro Rugby della Polizia, l’Associazione Salvamamme e Zoomarine in sinergia per sostenere le famiglie in difficoltà. Nell'ambito del protocollo d'intesa finalizzato allo sviluppo psicosociale dei bambini tra l'Associazione Salvamamme e il gruppo sportivo Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, il Parco Zoomarine ha dato la possibilità a 70 bambini dai 4 ai 7 anni di vivere una mattinata in compagnia dei delfini, interagendo con loro in uno scambio di emozioni.

L’attività è solo il primo evento di una sinergia tra Zoomarine e Salvamamme che in questa stagione si svilupperà con due attività principali: il Birthday Center, ovvero l’ingresso omaggio al Parco per bambini e genitori con cadenza mensile per festeggiare il compleanno dei bimbi, ed il programma di educazione e sensibilizzazione con i delfini, con appuntamento mensile gratuito di interazione con i delfini per bambini e genitori. Un’opportunità, quella dell’interazione educativa con i delfini, che Zoomarine presenta solo da pochi mesi e che sta raccogliendo grandissimo interesse; un successo che si fonda sull’opportunità di conoscere da vicino, entrando in acqua sempre con l’ausilio di specialisti ed esperti addestratori, i delfini e la loro magica intelligenza.

Il valore del programma di interazione è costruito su un processo di scambio reciproco di positività, un incontro che fa bene agli animali e al pubblico veicolando messaggi di educazione e rispetto delle specie marine, ecosostenibilità nelle scelte e nei comportamenti umani, acquisizione di consapevolezza e rispetto sulla biodiversità.

Il programma di interazione con i delfini ha, inoltre, una validissima ricaduta sociale poiché Zoomarine offre ogni mese gratuitamente il progetto a bambini e famiglie in difficoltà assistiti dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma e da altre strutture della regione Lazio, oltre appunto ai piccoli ospiti dell’Associazione Salvamamme in occasione del loro compleanno.

L’Associazione “I Diritti Civili nel 2000, Salvamamme Salvabebè”, opera da oltre quindici anni intervenendo nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico: gli ultimi tempi della gravidanza, i giorni difficili dopo il parto, l’interminabile primo anno della maternità, quando un momento di calore al primo incontro diventa un’ancora di salvezza e il corredino che la mamma riceve il primo passo di un lungo cammino. Ma subito dopo il supporto si estende all’ambito sanitario, psicologico, legale, logistico, pedagogico, formativo: l’incontro diventa sovente consuetudine, mamme assistite si fanno volontarie dell’Associazione.

Commenti
    Tags:
    poliziazoomarinesalvamamme
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.