A- A+
Cronache
Polizia, il questore di Milano Savina promosso vicecapo

"Una promessa fatta dopo Expo ai milanesi e alla Polizia. Promosso sul campo". Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, saluta cosi su Twitter la nomina a vicecapo della polizia del questore di Milano, Luigi Savina, gia' alla guida della questura di Cagliari nel 2011. Nato il 16 maggio 1954 a Chieti, laureato in Giurisprudenza e procuratore legale, Savina dall'81 all'89 ha prestato servizio alla Questura di Venezia, prima come dirigente della Sezione Omicidi poi come vice dirigente della Squadra mobile; dall'89 al '91 ha diretto la Sezione Omicidi della Squadra Mobile della Questura di Palermo, dal '91 al '93 la Squadra mobile della Questura di Pescara. Dopo due anni a Roma, al Servizio centrale operativo, dal '94 al '97 e' tornato a Palermo come dirigente della Squadra mobile, nel periodo della cattura di Antonino Madonia; qui fu protagonista anche dell'arresto dei boss mafiosi Michelangelo La Barbera, Vincenzo e Giovanni Brusca, Pietro Aglieri.

Dirigente del Centro interprovinciale di Polizia criminale Campania-Molise a Napoli dal '97 al '98, successivamente Savina e' stato vicario della Questura di Pescara ('98-'99), capo del Contingente della Polizia di Stato italiana in Albania (dal febbraio all'ottobre 2000) e dirigente della Squadra mobile della Questura di Milano dall'ottobre 2000. A partire dal settembre 2004 e' stato questore di Terni, poi di Ferrara (dal settembre 2006), Padova (agosto 2008), Cagliari (settembre 2011) e Milano (ottobre 2012). Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Sicurezza alla Universita' Bocconi- Space (Security and protection against crime and emergencies) e l'anno dopo ha pubblicato per Mc Graw-Hill "L'interrogatorio nei reati violenti" in "Criminal profiling". Dal Dipartimento della pubblica sicurezza, per operazioni di polizia, ha avuto 6 encomi solenni, 22 encomi e 11 lodi.

Tags:
poliziasavina
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.