A- A+
Cronache
Pompei, ritrovato un carro unico: elegante e leggero, con temi erotici. VIDEO

Elegante e leggero, stupefacente per la complessita' e la raffinatezza dei decori a tema erotico in stagno e bronzo,ancora con le tracce dei cuscini, delle funi, persino l'impronta di due spighe di grano lasciate su un sedile. A Pompei, gli scavi della villa di Civita Giuliana restituiscono uno straordinario carro da parata destinato forse al culto di Cerere e Venere o piu' probabilmente ad un'aristocratica cerimonia di nozze. "Per l'Italia un unicum" anticipa all'Ansa Massimo Osanna, direttore uscente del Parco Archeologico. Potrebbe trattarsi, di un Pilentum, antico carro cerimoniale usato dalle e'lites. 

"Pompei continua a stupire con le sue scoperte e sara' cosi' ancora per molti anni con venti ettari ancora da scavare. Ma soprattutto dimostra che si puo' fare valorizzazione, si possono attrarre turisti da tutto il mondo e contemporaneamente si puo' fare ricerca, formazione e studi, e un giovane direttore come Zuchtriegel valorizzera' questo impegno". Cosi' il ministro della cultura Dario Franceschini commenta la scoperta di un carro da parata negli scavi di Civita Giuliana, a nord di Pompei, annunciata oggi dal Parco Archeologico di Pompei e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. "Si tratta di una scoperta di grande valore scientifico. Un plauso e un ringraziamento al Parco Archeologico di Pompei - aggiunge - alla Procura di Torre Annunziata e ai Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale per la collaborazione che ha scongiurato che reperti cosi' straordinari fossero trafugati e illecitamente immessi sul mercato". 

Lo straordinario reperto e' emerso quasi integro dallo scavo della villa suburbana in localita' Civita Giuliana, oltre le mura della citta' antica, nell'ambito dell'attivita' congiunta, avviata nel 2017, per il contrasto agli scavi clandestini. Il grande carro cerimoniale a quattro ruote e' stato rinvenuto nel porticato antistante alla stalla, dove nel 2018 erano emersi i resti di tre cavalli. Il reperto preserva i suoi elementi in ferro, le bellissime decorazioni in bronzo e stagno, i resti lignei mineralizzati, le impronte degli elementi organici. Si tratta di un ritrovamento unico, che non ha precedenti in Italia, in ottimo stato di conservazione. "E' una scoperta straordinaria per l'avanzamento della conoscenza del mondo antico", dichiara Massimo Osanna, Direttore uscente del Parco archeologico.

"A Pompei sono stati ritrovati in passato veicoli per il trasporto, come quello della casa del Menandro, o i due carri rinvenuti a Villa Arianna, ma niente di simile al carro di Civita Giuliana. Si tratta infatti di un carro cerimoniale, probabilmente il Pilentum noto dalle fonti, utilizzato non per gli usi quotidiani o i trasporti agricoli, ma per accompagnare momenti festivi della comunita', parate e processioni". "Costante e' stata in questi anni l'attenzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata alla tutela dell'immenso patrimonio archeologico presente nel territorio di competenza", dice il Procuratore Capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso. "Il contrasto alla spoliazione dei siti archeologici, all'interno e fuori l'area urbana dell'antica Pompei, e' sicuramente uno degli obiettivi prioritari dell'azione dell'Ufficio". 

Una scoperta "straordinaria per l'avanzamento della conoscenza del mondo antico". A dirlo, riferendosi al carro da parata ritrovato quasi integro in ambienti della villa suburbana di Civita Gliugliana, a Nord di Pompei, Massimo Osanna, direttore uscente del Parco archeologico. "A Pompei sono stati ritrovati in passato veicoli per il trasporto, come quello della casa del Menandro, o i due carri rinvenuti a Villa Arianna, uno dei quali si puo' ammirare nel nuovo Antiquarium stabiano, ma niente di simile al carro di Civita Giuliana", spiega. 

"Si tratta infatti di un carro cerimoniale, probabilmente il pilentum noto dalle fonti, utilizzato non per gli usi quotidiani o i trasporti agricoli, ma per accompagnare momenti festivi della comunita', parate e processioni - racconta - mai emerso dal suolo italiano, il tipo di carro trova confronti con reperti rinvenuti una quindicina di anni fa all'interno di un tumulo funerario della Tracia, nella Grecia settentrionale, al confine con la Bulgaria. Uno dei carri traci e' particolarmente vicino al nostro, anche se privo delle straordinarie decorazioni figurate che accompagnano il reperto pompeiano. Le scene dei medaglioni che impreziosiscono il retro del carro rimandano all'eros (Satiri e ninfe), mentre le numerose borchie presentano eroti. Considerato che le fonti antiche alludono all'uso del piletum da parte di sacerdotesse e signore, non si esclude che potesse trattarsi di un carro usato per rituali legati al matrimonio, per condurre la sposa nel nuovo focolare domestico". "Se l'intera operazione non fosse stata avviata grazie alla sinergia con la Procura di Torre Annunziata, con la quale e' stato sottoscritto un protocollo di intesa per il contrasto al fenomeno criminale di saccheggio dei siti archeologici e di traffico dei reperti e opere d'arte, avremmo perso documenti straordinari per la conoscenza del mondo antico", avverte Osanna. 

Commenti
    Tags:
    pompeiscavi pompeicarro cerimoniale pompei
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.