A- A+
Cronache
Ponte crollato sotto la gestione Anas che doveva prendere Autostrade

Ponte crollato: lo scorso agosto per Anas nessuna criticità 

Il viadotto crollato oggi gestito da Anas è stato oggetto di una lettera inviata la scorsa estate (agosto 2019) dall’ente nazionale per le strade al Comune di Aulla e alla Provincia di Massa Carrara, la società che gestisce il viadotto Albiano, crollato questa mattina, spiega che il ponte era "già attenzionato e sorvegliato da personale Anas" e che "non presenta al momento criticità tali da compromettere la sua funzionalità statica: sulla base di ciò - si legge nella comunicazione - non sono giustificati provvedimenti emergenziali per il viadotto stesso".

Nella lettera, inviata da Anas a comune di Aulla e Provincia di Massa Carrara, si legge che "l'eliminazione degli ammaloramenti esistenti rientra nella fattispecie fra quegli interventi di manutenzione programmata per i quali, a suo tempo, è già stata attivata la relativa procedura interna funzionale al reperimento dei fondi necessari a finanziare il loro completo ripristino attraverso una più mirata progettazione esecutiva".

Capitolo a parte, sottolineava la scorsa estate Anas nella missiva, l'aumento del traffico di mezzi pesanti: "in relazione alle problematiche rappresentate dal considerevole aumento del volume di traffico conseguente alla chiusura della Strada della Ripa, lungo l'arteria di che trattasi e di riflesso anche sulla SS n.62 della Cisa, questa Società rimane fin d'ora disponibile a presenziare ad un "Tavolo tecnico" insieme a tutte le altre eventuali istituzioni coinvolte e/o Enti Gestori interessati, funzionale a riorganizzare la viabilità complessiva dell'area geografica di riferimento nel modo meno gravoso possibile per tutta l'utenza veicolare" conclude la lettera. Per giunta nel Milleproroghe di fine anno in un'articolo (35), come scrive Dagospia, dispone che, qualora ad Autostrade per l’Italia venisse revocata la concessione della rete per comprovate inadempienze, questa potrebbe passare ad Anas, pagando un valore di indennizzo ridotto di due terzi.

Crolla ponte di Albiano Magra (Massa Carrara): due furgoni coinvolti questa mattina nel crollo. Un autista ferito

I vigili del fuoco stanno intervenendo dalle 10.25 ad Aulla (Massa Carrara) per il crollo del ponte sulla Sp70 che collega la provinciale alla Sp62. Secondo le prime informazioni, il cedimento avrebbe coinvolto un furgone che stava attraversando il viadotto, ma, a quanto si apprende, il conducente sarebbe riuscito a uscire dal veicolo. Due le squadre dei vigili del fuoco che stanno operando sul posto, allertato anche il nucleo Usar.  Il ponte crollato, sul fiume Magra, collega la località Caprigliola con Albiano Magra tra le province di Massa Carrara e La Spezia.

I veicoli in transito coinvolti nel crollo del ponte in località Albiano, ad Aulla (Massa Carrara), sono stati due furgoni che sarebbero rimasti comunque sopra la carreggiata collassata. Uno dei conducenti sarebbe rimasto illeso e si sarebbe messo in salvo da solo, mentre un altro autista è rimasto ferito e ricoverato in ospedale a Pisa con un trauma toracico e non sarebbe in pericolo di vita. Il ponte collega Albiano Magra in provincia di Massa Carrara e Santo Stefano Magra, tra Toscana e Liguria. L'infrastruttura crollata questa mattina, intorno alle 8, negli ultimi mesi era stata al centro di polemiche dopo che, lo scorso novembre, in seguito a un'ondata di maltempo, si era formata una crepa notata anche da molti automobilisti. Ma dopo un intervento di riparazione e dopo il sopralluogo dei tecnici Anas era stato dato il via libera alla circolazione senza limiti al traffico. 

La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda riguardante il crollo del ponte sul fiume Magra, del Comune di Aulla (MS). Lo rende noto il Mit. De Micheli ha contattato il sindaco del Comune, Roberto Valettini, per accertarsi delle condizioni di salute della persona coinvolta che, stando alle prime informazioni, sembra avere riportato lievi ferite. La ministra ha inoltre chiesto immediatamente una dettagliata relazione ad Anas, la societa' che nel 2018 e' diventata gestore dell'ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, provvedera' a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilita'. 

Commenti
    Tags:
    ponte crollato aullaponte crollato ad aullaponte crollato zarzanaponte crollato albianocrolla ponte di albiano magracrolla conte ad albianocrolla ponte albiano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.