A- A+
Cronache
Ponte Morandi, al via cantiere per la demolizione. Bucci: "Nuovo ponte? A Natale 2019"

Ponte Morandi Genova, al via cantiere per la demolizione. Bucci: "Nuovo ponte? A Natale 2019"

 "Avremo il nuovo ponte entro Natale del 2019".Lo ha detto questa mattina il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera Marco Bucci, inaugurando il cantiere dei lavori propedeutici a alla demolizione dei due tronconi rimasti del ponte, a quattro mesi e un giorno dal crollo dell'agosto scorso.All'inaugurazione hanno preso parte oltre a Bucci stesso anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi e il governatore ligure Giovanni Toti.

"Immaginiamo un ponte - ha risposto Bucci ai giornalisti - è un concetto chiaro: noi ci aspettiamo di risolvere un problema di infrastrutture e mobilità importante per la città e non solo per città perché il ponte è per la Regione, la macroregione, il Nord Italia e oserei dire anche per la Svizzera e la Francia. Si parla tanto di infrastrutture in questi giorni, sono assi necessarie: la base nostro progresso".

PONTE MORANDI GENOVA: BUCCI, SMONTAGGIO APPENA AVREMO OK DA PROCURA

"Lo smontaggio si potrà vedere non appena avremo l'ok della Procura". Lo ha detto il sindaco e commissario di Genova Marco Bucci questa mattina a margine dell'inaugurazione del cantiere dei lavori propedeutici alla demolizione di ponte Morandi rispondendo ai giornalisti che chiedevano quando si potrà cominciare a vedere lo smontaggio dei due tronconi del viadotto rimasti in piedi. Il cantiere propedeutico è stato inaugurato questa mattina sotto il troncone ovest del viadotto - nella parte non sottoposta a sequestro da parte della magistratura - nell'area ex Amiu. Le autorità, sindaco, governatore, viceministro, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere dove saranno abbattuti manufatti e un distributore. La demolizione prevede l'utilizzo di microcariche nel troncone est, lo smontaggio invece agirà sull'area ovest. Nel nuovo cantiere sono già sistemati mezzi e macchinari portati dalle 5 aziende che si occuperanno dei lavori. "Certamente, ma ci sono stati altri eventi. E non è mia abitudine ragionare sul passato - ha detto Bucci, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se in questi mesi si sarebbe potuto risparmiare sulle tempistiche - io ragiono sul futuro, direi che sul futuro stiamo andando veloci e bene, abbiamo approvazione da parte di tutti, da regione a governo a comune, siamo tutti allineati e faremo un bel lavoro".

PONTE MORANDI GENOVA: BUCCI SU IMPRESE RICOSTRUZIONE, SU SCELTA INFLUISCE TUTTO

"Sulla scelta influisce tutto: dai costi alla qualità, all'estetica, al rapporto con la città, alla capacità di rispettare i tempi, all'affidabilità delle aziende, tutti parametri che sono logici per fare una scelta come si deve".Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione del viadotto Polcevera, Marco Bucci, parlando della scelta delle aziende per l'assegnazione dell'incarico sui lavori di ricostruzione del ponte: il primo cittadino non ha ancora reso noti i nomi di chi si occuperà della costruzione della nuova opera ma ha assicurato che il decreto con la scelta delle imprese arriverà entro martedì prossimo. 

Commenti
    Tags:
    ponte morandiponte morandi genovaponte morandi demolizioneponte genovabucci ponte morandibucci ponte genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.