A- A+
Cronache
Genova, commemorazione 2 mesi dopo. Bucci: "Nuovo ponte a fine 2019". FOTO
Clicca e guarda le foto di Luca Greco

PONTE MORANDI: IN VIA FILLAK CITTADINI RICORDANO LA TRAGEDIA

Alle 11,36 con la lettura dei nomi delle vittime e i rintocchi della campana tibetana, Genova ha ricordato il disastro del 14 agosto scorso, a due mesi esatti dalla tragedia. Il quartiere di Certosa, i residenti della zona rossa, si sono raccolti questa mattina sotto al ponte di ferro della ferrovia, che delimita la zona rossa delle abitazioni evacuate sotto il troncone di Levante del Morandi. Dopo la lettura dei nomi sono stati osservati alcuni minuti di raccoglimento, poi sono state distribuite 43 rose tra i presenti, ciascuna con un biglietto con il nome di una delle vittime, che poi sono state portate e lasciate sul greto del torrente Polcevera, proprio di fronte a quel che resta del viadotto.

Dl Genova: Bucci, possibile novo ponte pronto per dicembre 2019

In un arco di tempo che va dai 12 ai 15 mesi e' possibile demolire quel che resta del ponte Morandi e ricostruirne uno nuovo. Lo ha detto a In mezz'ora in piu' su Rai Tre il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione, Marco Bucci. Tutto dipende, ha spiegato, da quando l'area interessata dal crollo del 14 agosto scorso sara' dissequestrata dalla magistratura. "Dal momento in cui verra' dissequestrato possiamo demolirlo e ricostruirlo in un tempo variabile dai 12 ai 15 mesi. Nel frattempo costituiremo un team di esperti e riusciremo ad arrivare al committente o al gurppo di committenti" incaricati di costruire la nuova opera.    Il decreto che dalla prossima settimana sara' all'esame del Parlamento contiene alcuni punti importanti rispetto alla prima versione, ha poi sottolineato Bucci a partire "dal valore degli espropri per le case degli sfollati". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
genovaponte morandiponte morandi commemorazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.