A- A+
Cronache
Ponte Morandi, dal Tar chance ad Autostrade: "Esclusione? Decida la Consulta"

Sono state depositate oggi cinque ordinanze emesse dal Tar Liguria nei giudizi proposti da Autostrade per l'Italia S.p.a. e da Pavimental S.p.a. per l'annullamento degli atti relativi all'intervento di ricostruzione del viadotto del Polcevera dell'autostrada A10, noto come ''Ponte Morandi'', crollato nella giornata del 14 agosto 2018. Il TAR ha sospeso i giudizi e trasmesso gli atti alla Corte costituzionale. I giudici amministrativi hanno ritenuto rilevanti e non manifestamente infondate alcune questioni di legittimità costituzionale sollevate dalle parti ricorrenti sul ''decreto Genova'' (d.l. n. 109/2018, convertito dalla legge n. 130/2018) che hanno escluso Autostrade per l'Italia S.p.a., quale concessionaria della tratta autostradale, dallo svolgimento delle attività di ricostruzione del Ponte.

Il decreto aveva affidato ad un Commissario straordinario la realizzazione dei lavori con spese a carico del concessionario. Si legge nelle ordinanze pubblicate che ''pur non potendosi ritenere che la ''legge-provvedimento'' sia di per sé incompatibile con l'assetto dei poteri stabilito dalla Costituzione, essa deve osservare limiti generali, tra cui il principio di ragionevolezza e non arbitrarietà''. Sull'applicazione di questi principi la Corte è stata chiamata a pronunciarsi. La rimessione della questione alla Corte costituzionale, viene precisato, non ha alcun effetto sospensivo sui lavori attualmente in corso per la ricostruzione del ponte. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    ponte morandiautostradetar liguriaconsulta
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip

    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass

    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.