A- A+
Cronache
Sparo Capodanno, gli indizi incastrano Pozzolo: traiettoria e polvere da sparo
Emanuele Pozzolo

Pozzolo e quel "non ho sparato io". La perizia balistica però lo mette nei guai

Svolta nel caso dello sparo di Capodanno alla festa in cui era presente anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. L'esito della perizia balistica inguaia il deputato di FdI Emanuele Pozzolo, il possessore dell'arma grossa come un accendino da cui è partito il colpo che ha ferito un inviato alla festa. Smentita quindi la versione di Pozzolo: "Non ho sparato io". Secondo il documento della Procura, infatti, è stata proprio la sua mano a sparare la notte di Capodanno. La pistola - riporta Repubblica - sarebbe stata maneggiata da più persone. Tre uomini vicini al centro della scena del reato, in quest’ordine: Emanuele Pozzolo, deputato (sospeso) di Fratelli d’Italia, Pablito Morello, capo scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro e Luca Campana, compagno della figlia di Morello.

Leggi anche: "L'arma sempre in mano a Pozzolo". Il caposcorta di Delmastro allo scoperto

Leggi anche: Dna del figlio del caposcorta di Delmastro sulla pistola di Pozzolo

Lo studio, scrivono Repubblica, Corriere e Stampa, ha ricostruito la traiettoria del proiettile partito dall'arma di Pozzolo che ha ferito alla coscia Luca Campana, compagno della figlia del capo scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, Pablito Morello.

Dopo il ferimento Campana aveva dichiarato di aver visto Pozzolo appoggiare il piccolo revolver sul tavolo vicino al quale si trovavano anche lui e Morello e che subito dopo era partito il colpo. E la perizia confermerebbe la sua versione: i residui di polvere supporterebbero la tesi dell'estrema vicinanza del revolver al tavolo, nel momento in cui partì il colpo. Oltre a una macchia di polvere nera sul mobile sarebbe rimasto il segno leggerissimo del proiettile, che lo avrebbe scalfito, prima di colpire Campana. Pozzolo, unico indagato, ha sempre sostenuto di non aver sparato lui.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.